Ci hanno shangaiato al caffé del castello di Praga
Non come quei gelati in Piazza San Marco che devi fare un mutuo per pagarli, però insomma
27/02/2019 | Claudio_VL | 8 commentiSono stato a Praga con mia moglie, e siamo andati due volte a visitare il castello (il castello di Praga, lo dico per quelli che già si sono distratti), visto che avevamo acquistato biglietti che valgono per due giorni consecutivi. Entriamo, si avvicina l'ora di pranzo, decidiamo di mangiare prima di iniziare il nostro itinerario (e io avevo anche bisogno del bagno). Il caffè appena dopo l'ingresso fa al nostro caso.
I prezzi sono appena un po' alti - per Praga, quindi bassi a confronto con l'Italia - ma nel menu' non c'è il prezzo della birra. Quando la cameriera ci chiede se vogliamo una birra accettiamo. Al momento di pagare vediamo che le nostre birre sono costate 99 corone a testa, quindi €4/birra.
Come si dice a Taiwan: ci hanno shangaiato. Ci hanno fregato - non pelato - come succedeva nei secoli passati quando si andava a Shanghai.
Argomenti: prezzi, Repubblica Ceca, ristoranti, viaggio a sorpresa per San Valentino
Commenti (8)Commenta
Ringrazio Licia Corbolante, esperta di lingue e terminologia, per avermi confermato che non ha mai sentito questo verbo in italiano.
procedura che porta ad applicare un tasso di cambio da...usuraio
anche questa puo' definirsi una shangaiata, niente di...eccessivo, comunque sgradevole.
Non sono diventato improvvisamente un esperto di shanghaiaggio (sic?), ma per come ho capito questo concetto, ci vogliono un "fregato" e un "fregatore" che benefici della fregatura.
Non mi pare che, facendoti pagare in euro, sia l'esercizio commerciale a beneficiare del tasso di cambio da usura. Sembra quindi un caso di sbadataggine, o meglio un tentativo di fare un favore ai clienti (facendoli pagare in una valuta a loro familiare) che fa più danni che favori.
Mi pare di capire che sei andato più volte a Praga. Cosa ti è piaciuto di più?
Grazie per la partecipazione
La redazione di ViaggiareLeggeri
https://www.viaggiareleggeri.com/foto/158/in+ricordo+della+primavera+di+Praga
se si utilizzano i circuiti Mastercard/Visa e si paga in valuta locale, la commissione è 1,7% senza spese fisse
con la shangaiata si veleggia sul 4%
Le tue foto di Stare Mesto e della chiesa di Santa Maria di Tyn sono molto belle, e le invidio per una ragione personale: siamo arrivati in quella piazza soltanto la seconda sera, col buio, dopo aver passato due giorni in altre aree di Praga, e ci siamo detti "Ah, ma allora dobbiamo tornare!". Quindi ho foto scattate di corsa (siamo sempre alla ricerca di un bagno, quando capitiamo in bei posti), col buio e una folla spintonante.
Magari ci sarebbe stato il tempo per vedere più posti, ma di solito preferisco - e preferiamo - limitare il nostro raggio di esplorazione, e vedere con più calma e più nei dettagli quel che ci capita di vedere (a volte senza neppure pianificare, cosa in ogni caso impossibile per chi parte senza sapere dove sta andando, come capita a me in questi 'viaggi a sorpresa').
Questa prima volta abbiamo visto varie volte il castello, il Ponte Carlo e i reciproci dintorni ma, come ho detto poco fa, torneremo ancora a Praga.
Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione