Quiete e fresco sul colle Liushihtan
La fioritura dell'hemerocallis fulva e' un evento da cogliere
08/01/2021 | Claudio_VL | 0 commentiCi sarebbero tante cose di cui parlare, oggi, soprattutto spiacevoli: Brexit, COVID-19, l’assalto dei sostenitori di Donald Trump al Campidoglio statunitense. Invece faremo qualcosa di differente: penseremo a qualcosa di bello, perché allontanarsi per qualche momento dalle cose spiacevoli e' una delle ragioni per cui si viaggia.
Un giglio
La scorsa estate, a Taiwan, sono tornato sul colle Liushihtan (Liushishi Shan), dove avevo visto anni fa la fioritura dei gigli (Hemerocallis fulva, giglio turco). Il periodo dell'anno era più o meno lo stesso, ma questa volta ho trovato molti meno fiori. Forse siamo arrivati un po’ in anticipo, magari un po’ in ritardo, o forse la natura è stata meno generosa che in passato, questa volta… per fortuna c'era anche meno gente che in passato.
Altra presenza di cui non si poteva assolutamente fare a meno: gli (le) instagrammer in cerca dell'angolo migliore per fare una splendida foto . Non le critico per la ricerca del giglio più bello e dell'inquadratura perfetta, ma per l'aver danneggiato qualche migliaio di piante nel corso della passeggiata.
La mappa della zona.
Ho visitato il colle Liushihtan con mia moglie, due delle sue sorelle e un cognato, in un periodo di pausa durante i riti funerari per mia suocera (i funerali cinesi e taiwanesi sono composti di cerimonie e momenti di preghiera che si svolgono ogni sette giorni per sette settimane, a volte ridotte a tre). Mentre eravamo nel gazebo multi-piano, un insetto si e' posato sulla mano di mia moglie, e per qualche motivo tutti hanno pensato si trattasse di un 'segno'...
Argomenti: fiori e piante, Hualien e dintorni, Taiwan
Commenti (0)Commenta
Non ci sono ancora commenti.Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione