Per chi vola con Ryanair per la prima volta nel 2022
Piccoli consigli per chi non viaggia spesso in aereo
10/07/2022 | Claudio_VL | 6 commentiCi sono cose che chi vola con Ryanair da tempo da’ per scontate, ma su un volo Ryanair Londra-Torino di qualche giorno fa ho notato molti passeggeri che avevano problemi con cose basilari, per cui ho pensato di fare un breve riassunto di alcune cose importanti relative alla linea aerea low cost irlandese. Alcuni di questi suggerimenti sono validi anche per altre linee aeree.
1) Non possiamo portare bottiglie, bottiglioni e fiaschi di qualsiasi dimensione nel bagaglio a mano. Ryanair fa rispettare i regolamenti di sicurezza dell’Unione Europea (e non potrebbe fare altrimenti), che impongono di trasportare uno o più contenitori di liquidi (chiamiamole bottigliette) con una capacita’ non superiore a 100 ml ciascuno in un unico sacchetto richiudibile di plastica trasparente fino a 20 cm x 20 cm con capacità totale massima di 1 litro.
2) Se volate con Ryanair, in aeroporto troverete due corsie per l’imbarco: imbarco con priorità e imbarco normale. Ho visto passeggeri che non sapevano se il loro biglietto include la priorità... In questi casi, osservate il biglietto stampato o in formato digitale e cercate se c’è la parola PRIORITY, di solito in alto, sotto la riga gialla.
3) Se non avete pagato per portare a bordo un bagaglio supplementare, non potete portare a bordo, come bagaglio a mano, uno zaino, un trolley o una borsa di dimensioni arbitrarie (come dice la Treccani: a muzzu). Il vostro bagaglio a mano deve rispettare le dimensioni massime 40 x 25 x 20 cm, come avevamo spiegato in Ryanair, nuove dimensioni bagagli a mano da novembre 2018.
4) Se avete pagato per portare un bagaglio supplementare in cabina, tenete presente che le dimensioni massime consentite per quel bagaglio sono 55 x 40 x 20 cm (“dimensioni massime” = un bagaglio più piccolo va bene, più grande non va bene): ho notato che almeno metà dei bagagli sul volo sopra citato erano più profondi/spessi di 35 cm, e infatti ho visto passeggeri fare sforzi immani per infilarli nei vani sopra i sedili. Vorrei ricordare che fino a qualche anno fa Ryanair multava quasi sempre i passeggeri che avevano bagagli fuori misura. Il fatto che ora non lo faccia quasi mai non significa che non abbia il diritto di farlo, visto che al momento di acquistare il biglietto accettiamo le regole dell’azienda. Se vi multano mentre portate a bordo una roba del genere, non dite che non vi avevamo avvertiti.
5) Se non avete il biglietto con priorità, non mettetevi in coda nella coda con priorità. Siate onesti. Non dico con Ryanair, ma perlomeno con le persone intorno a voi che hanno pagato per avere quel servizio. Perché altrimenti rischiate di dovervi rimettere in fondo alla coda dei passeggeri senza priorità.
6) Fumare a bordo e’ vietato. Siamo nel 2020, il divieto di fumare in aereo e’ stato introdotto progressivamente dagli anni Ottanta, eppure qualcuno ha provato a fumare il bagno, nel volo Ryanair di cui parlo. Vorrei che le linee aeree installassero nei bagni degli aerei dei semplici getti d’acqua, tipo quelli antincendio, attivati da sensori per il fumo, in modo da inzuppare completamente chi prova a fumare a bordo. Niente multe, basta l’imbarazzo e il pubblico ludibrio.
Argomenti: leggi e regole, Ryanair
Commenti (6)Commenta
viaggia finché puoi, che poi nel 2021 sarà difficile. Te lo dico perché l'ho visto!
:)
Anche "fumare il bagno" non sarà molto salutare!
Mentre per i bagagli oltre misura, oltre alla multa si rischia di rimanere a terra... non succede spesso, ma può succedere!
Riguardo alla bottiglietta piena di ghiaccio, vedo un problema: quello che e' ghiaccio durante la preparazione dei bagagli, e magari e' ancora ghiaccio durante i controlli all'ingresso nell'area partenze, rischia di essere ridiventato un liquido durante l'imbarco sul velivolo. Soprattutto con questo caldo!
Meglio addirittura viaggiare leggeri con mezzi diversi dall'aereo.
Son dovuto andare al Marconi di Bologna per "recuperare" un amico rimasto "a piedi".
volo FR cancellato, mancata riprotezione in tempo utile per usufruire dell'albergo prenotato per il weekend
vacanza sfumata (a prescindere dalle compensazioni, aspetta e spera)
Per quanto riguarda i viaggi locali, invece, concordo perfettamente. In Italia ho preso l'aereo per voli interni solo per lavoro, apprezzo i costi ragionevoli dei treni nazionali, soprattutto se confrontati coi costi del Regno Unito. Apprezzo molto meno, invece, che Trenitalia cancelli treni senza avvisare i clienti pur avendo il loro numero di telefono e email, e senza neppure offrire un servizio sostitutivo con autobus, cosa praticamente obbligatoria oltremanica.
Vacanze in bici, allora!
Potrebbero interessarti...
Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione