In gita sull’isola di Herm, nel Canale della Manica
Per quelli che cercano posti tranquilli, spiagge pulite gratis, acqua limpida parecchio fresca
19/08/2024 | Claudio_VL | 0 commentiQuando sei in vacanza a Guernsey, ci vuole un attimo per andare nelle altre isole del Canale. Per esempio a Herm, come abbiamo fatto noi durante la calda estate del 2021.
L'arrivo a Herm.
Scendiamo dal piccolo traghetto che porta da Guernsey al piccolo porto di Herm. Da lì, qualche decina di gradini e si arriva “in centro“. Un cartello che ti indica tutto quello che c’è sull’isola, più o meno, e soprattutto ristoranti (una manciata) e hotel (pochi e piccoli, ovviamente, viste le dimensioni dell'isola); c’è anche un campeggio, utile se viaggiate low cost.
Il centro di Herm. Un'isola piccola ma c’è quasi tutto quel che serve.
Si chiamano "isole del canale della Manica", ma non significa che siano nel punto più stretto della Manica, tra Dover e Calais: le Channel Islands si trovano invece nel Golfo di Saint-Malo, a circa 40 km dalla costa francese e a circa 130 km dalla costa meridionale del Regno Unito. Le isole principali sono:
- Jersey: 106.080 abitanti, 118 km2;
- Guernsey: 63.026 abitanti, 65 km2;
- Alderney: 2.039 abitanti, 8 km2;
- Sark: 600 abitanti, 5,45 km2;
- Herm: 60 abitanti, 2 km2;
- Jethou: 3 abitanti, 0,2 km2;
- Brecqhou (Brechou): 1 abitante, ufficialmente; 0,3 km2.
Herm e’ un'isola piccola, due chilometri quadrati, sessanta abitanti; quasi scompare a confronto con la già minuscola Sark. Spiagge e scogliere lungo la costa, al centro dell'isola una collina con sentieri che portano verso le spiagge, e con un grande bosco. Agricoltura, turismo, spiagge. Zero stabilimenti balneari, come sempre nel Regno Unito.
Il mare
Tecnicamente, Herm e le altre Channel Islands non fanno parte del Regno Unito: sono dipendenze della Corona britannica, per cui il sovrano del Regno Unito - Carlo II - qui viene considerato Duca di Normandia. Culturalmente parlando sono un miscuglio tra cultura inglese e, in minor misura, cultura francese, come vedrete nei cognomi della gente e nei toponimi (la splendida spiaggia di La Coupée), nelle case di Guernsey coi tetti a mansarda che paiono quelle di Parigi, nei nomi delle località. In più, le Channel Island hanno qualcosa che le rende uniche: si tratta dell’ultima unica parte dei territori britannico occupata dall’esercito nazista durante la seconda guerra mondiale. L’occupazione durò fino al 1945, le Isole del Canale sono quindi l’unica parte delle isole britanniche ad aver sperimentato sulla propria pelle il collaborazionismo e la resistenza.
Gli abitanti di Herm vivono anche di agricoltura e allevamento. E hanno tori veloci.
Come a Sark, anche a Herm sono vietate le auto, il che pare una buona idea visto che non ci sono strade. A differenza che a Sark, qui sono vietate anche le bici; gli unici veicoli utilizzati sull'isola sono quad e trattori.
La piccola prigione dell'isola. Come a Sark, l'utilizzo tradizionale di queste celle era per far smaltire la sbornia agli ubriachi. Visto il prezzo degli alcolici e il rischio di cause legali per maltrattamenti, dubito questa cella sia stata utilizzata in questo secolo.
Battelli vari all'ancora, quella a sinistra e' l'isola di Jethou.
Ci fermiamo a mangiare qualcosa, poi con calma prendiamo il sentiero che porta verso una spiaggia, Shell Beach. È bella, molto bella. Tanti gusci di conchiglie bianchi, nella sabbia molto pulita. Ingresso gratuito, come sempre nel Regno Unito, c’è un chiosco che vende gelati, e c’è gente con l’ombrellone, non scopriremo mai se se lo sono portati da casa o se hanno trovato un posto per affittarlo (o comprarlo) qui.
Pranzo. Mangiamo qualcosa.
La "nostra" spiaggia.
L’acqua è limpida e gelida. La temperatura non è una sorpresa, dopo aver sperimentato quella di Guernsey, ma e' una cosa che riduce il mio piacere in questa escursione a Herm: con una temperatura intorno ai 16° riesco a resistere in acqua non più di un minuto, prima di uscirne di corsa. Peccato anche perché, a confronto con - per esempio - la Grecia o l'Adriatico, qui l'acqua scende molto, molto gradualmente.
Stiamo in spiaggia qualche ora, mangiamo un gelato, raccogliamo conchiglie. Poi ci rivestiamo e facciamo una passeggiata lungo le scogliere, da cui si vedono la bella isola di Jethou, le tante barche all’ancora nelle baie, qualche yacht.
Questo catamarano non e' mio.
Con un'isoletta come quella nella foto a disposizione, se fossi bambino mi sentirei un re.
Un'altra spiaggia.
Il sentiero che ci ha portato in spiaggia. Tanta sabbia, zero ombra, copritevi la testa.
Una baia tranquilla.
Il sentiero nel bosco, sulla collina. Porta anche a dei gabinetti pubblici gratuiti, che erano parecchio puliti, in occasione della nostra visita.
Alta marea, bassa marea.
Ditto.
E' ora di riprendere il traghetto per Guernsey. Arrivederci Herm!
Argomenti: Gran Bretagna, Isole del Canale, mare e spiaggia, racconti