Un viaggio in un solo giorno
Extreme day trip: parti la mattina, visiti una città straniera, torni a casa la sera
22/03/2025 | Claudio_VL | 0 commentiExtreme day trips: secondo questo articolo della BBC, è l’idea di fare viaggi internazionali di un giorno: partire la mattina, tornare a casa la sera e dormire nel proprio letto. Il che aiuta a risparmiare, visto il costo dei pernottamenti in hotel.
Può sembrare un’idea simile al “turismo mordi e fuggi“, Ma - con certe limitazioni - mi pare un’idea interessante. Il secondo giorno in una città mi dà spesso una sensazione di familiarità, di comfort, di “ah mi ricordo questo edificio, se giriamo a destra c’è quella stradina pittoresca che abbiamo visto ieri”, che può fare piacere, ma che per tanti potrebbe non aggiungere niente alla visita in una città. Il secondo giorno, e a maggior ragione il terzo, riservano di solito meno sorprese del primo giorno.
I limiti, dicevo. Per partire di mattina ed essere di ritorno nella serata dello stesso giorno, dopo una visita all’estero, credo sia indispensabile avere molto a portata di mano un aeroporto o quantomeno una stazione ferroviaria da cui partano treni diretti verso l’estero. Perché se inizi a perdere mezz’ora per raggiungere il punto da cui prendi il tuo mezzo di trasporto internazionale, e poi ha di nuovo un’altra mezz’ora in serata, di tempo per visitare la destinazione te ne rimane poco.
Cosa ne dite? Avete mai fatto un viaggio di un solo giorno verso una destinazione straniera?
Argomenti: idee per un viaggio, Wanderlust
Commenti (0)Commenta
Non ci sono ancora commenti.Potrebbero interessarti...

Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione