EJ - bagaglio a mano e regole infrante
EJ - bagaglio a mano e regole infrante
In partenza per NAP da BER col volo EJU5053 delle 19:45. Ero in fila insieme al mio compagno di viaggio e di prenotazione per l'imbarco e veniamo controllati entrambi alla partenza sul bagaglio a mano. Mai successo prima perché il ns.
bagaglio è lo stesso che utilizziamo da almeno 10 anni, chiamato "pilotina" (40x36x20cm) chiaramente sottodimensionato rispetto alle dimensioni consentite da EJ che sono 45x35x20cm. L'impiegato Swissport ha tassato i nostri bagagli di 58 euro ciascuno (fossi stato fuori standard a rigor di regolamento sarebbe dovuto essere 60 euro, non capisco da dove esca fuori quel 58) , senza che ce ne fossero le condizioni. Le dimensioni rientravano in quelle consentite dalla compagnia. Si è appigliato allo sforamento di qualche cm dai 20 cm di profondità nonostante mi fossi offerto di togliere qualcosa, ma non ha considerato i 5 cm in meno in larghezza massima della pilotina. Alle mie rimostranze, gli ho detto fuori dai denti: "ti pago se ti identifichi, perché ti devo inserire nel reclamo!". Il tizio non ha voluto dare il nome nonostante indossasse un regolare badge al collo, però accuratamente girato per non farsi identificare. Siccome mi ha impedito di identificarlo (e stiamo parlando di uno che chiede documenti sensibili come le carte di credito), l'ho fotografato.
Sono decenni che volo con EJ e non ho mai avuto un'esperienza negativa come questa. Doversi confrontare col comportamento maleducato, strafottente e offensivo di questo addetto senza motivo. Ha chiaramente usato la sua posizione per toglierci soldi, probabilmente guadagnandoci una commissione. Lo ha fatto con tanti altri, dopo le mie energiche rimostranze sul suo comportamento scorretto. Un'esperienza tra le peggiori mai vissute in assoluto. E non volo da ieri.
Utilizziamo quel bagaglio da anni, in partenza da Napoli per (innumerevoli volte) Berlino, Atene, Porto, Barcellona e non abbiamo mai, ripeto MAI, avuto alcun tipo di problema, sia in partenza che di ritorno da quegli aeroporti. Nessuno ha mai avuto da ridire sulle nostre "pilotine", che rientrano nelle misure consentite.
Non riconosco né accetto le condizioni che si sono create per portare al prelievo che è stato operato, pena la mancata partenza. Il ricatto quale faro guida che ci ha costretto a subire il sopruso, la violenza, la prevaricazione. Viaggiare con queste compagnie sta diventando un incubo per un comportamento ormai ben al di là del lecito. A meno che, e qui mi comincia a sorgere un sospetto atroce, non stiano cercando di recuperare il "caro carburante" per gli eventi bellici nel Golfo, con mezzucci nauseabondi, cercando di rischiare il fondo del barile con operazioni di infima lega come queste. La "correttezza commerciale" a quel punto per loro diventerebbe solo un lusso inaccostabile. Comunque sia, il comportamento dell'addetto è stato non solo deplorevole ma disgustoso, considerando che sapeva bene di agire fuori dalle norme, "derubando" i clienti. Ho visto come ha agito anche con altre persone, prendendo a pretesto l'impossibile, pur di prelevare soldi dai clienti in attesa di partire. Considererò in futuro se sarà il caso di preferirli ancora e, per intanto, mi riservo azioni legali, segnalazione all'Enac, richiesta di risarcimento tramite istruttoria all'Agcom, pubblicizzando doverosamente l'accaduto su tutti i social e i giornali possibili.
Molto spiacevole
Ciao FrontSUS,
Mi spiace per l’accaduto. Personalmente, a parte la spesa inaspettata e l’inconsistenza di comportamento del personale - in questo caso non della linea aerea - mi dà ancora più fastidio il fatto che i dipendente di Swissport avesse il badge girato. Una cosa così mi spingerebbe a contattare il suo supervisore, o l’ufficio reclami della Swissport o dell’aeroporto.
Spero perlomeno che il resto del viaggio sia andato bene. Ho visto Berlino lo scorso anno, mi è piaciuta molto.
Sono dei banditi
FrontSUS07/05/2026, 21:47:55
Sono dei banditi
Grazie per la solidarietà! ????????
Quel dipendente swissport viene ingaggiato da EJ nel momento stesso in cui guadagna una commissione per ogni bagaglio tassato.
La risposta al reclamo ricevuto da EJ lo conferma.
Una manica di banditi.
A Berlino ci vado spesso, bella città e ci è capitato un ottimo tempo, fresco e soleggiato.
Purtroppo da Napoli c'è un monopolio EJ che mi costringerà a viaggiare ancora con loro in futuro.
Cercherò di boicottarli in tutti i modi consentiti, non acquistando, ad esempio, mai più nulla sui loro voli.
Un saluto. ????????
Punti interrogativi e non ho capito perché
FrontSUS07/05/2026, 21:50:31