Chiedere Rimborso per ritardo Aereo
Chiedere Rimborso per ritardo Aereo
Alberto26/12/2009, 23:22:41
Chiedere Rimborso per ritardo Aereo
Ciao a tutti,
in questi giorni di festa e di viaggi saranno centinaia i passeggeri di voli che hanno subito ritardi superiori alle 2/3 ore.
Il regolamento N. 261/2004 della CE assicura, in questi casi, un rimborso al passeggero.
Sappiamo tutti quanto possa essere difficile chiedere ed ottenere un rimborso ad una compagnia aerea (a maggior ragione se è una low cost) e per questo motivo chiederei a chiunque ci fosse riuscito di raccontare la sua esperienza...
personalmente sono alla ricerca di un modo per ottenere il rimborso da ryanair (il mio volo ha subito 13 ore di ritardo).... sono sicuro che con il vostro aiuto ci riuscirò!!!
.
alberto se vuoi ottenere un ristoro l'unica è affidarti ad un legale al fine di ottenere il rimborso che ti spetta in base alla carta dei diritti del passeggero.
probabilmente ti basterà una semplice messa in mora per ottenere quanto ti spetta.
sono un legale e ti assicuro che cosi facendo in poco avrai soddisfazione.
Si può fare
Carmela11/05/2010, 22:42:22
Si può fare
Ciao Alberto, sono un legale e mi occupo, tra l'altro, di risarcimento da ritardo aereo (ho chiuso, di recente, un contenzioso con win jet che ha pagato, per un ritardo aereo di 6 ore, 250, 00 euro alla mia assistita e 250,00 a me, a titolo di onorario).
Se vuoi, possiamo parlarne.
Ciao.
Carmela.
Piccola consulenza
Tornello24/05/2010, 13:55:28
Piccola consulenza
Buongiorno Sigra Carmela
ho letto il suo commento e mi permetto di porle un quesito:
sabato 22/5 La mia compagna, con ns figlia di 5 anni, ha preso un aereo a Rimini con destinazione Mosca. Partenza prevista 9,50 partenza effettiva 12,40. il volo ha pertanto subito un ritardo di 2h e 50 min.
Tale ritardo ha causato la perdita del treno prenotato per le 18,00 (ora di Mosca), i biglietti del treno sono stati rimborsati al 40%.
Ho letto la quanto specificato nella Convenzione di Montreal da cui mi pare di capire che essendo il ritardo inferiore a 3 ore, per volo internazionale, non abbiamo diritto a nessun rimborso.
Mi conferma quanto sopra o ritiene che si possa fare qualche cosa?
Attendo fiducioso informazioni e le auguro buona giornata
Francesco
Rimborso ryan
Alessio26/08/2010, 10:32:57
Rimborso ryan
buongiorno Carmela leggendo nel forum,anche io ho avuto lo stesso problema di Alberto.
Ho prenotato un volo per Bergamo da Roma in partenza alle 06,50,al momento di arrivo all'aereoporto, ci veniva comunicato che il volo per motivi tecnici era disponibile per le 17,50 con un ritardo di ben 11 ore!!!
Ho chiesto allo sportello come fare,mi hanno risposto ho partire entro una settimana oppure chiedere il rimborso tramite un numero fax.
Dopo aver fatto ciò,anche tramite raccomandata, la Ryan tramite mail non può rimborsare perchè e un volo low coast!!!!ma il problema è stato creato da loro.
Vorrei sapere per Te è possibbile accettare questa pratica oppure a chi rivolgermi.
grazie
Richiesta di rimborso Ryanair
DANTE09/09/2010, 14:59:50
Richiesta di rimborso Ryanair
Mario09/09/2010, 22:49:31
Assistenza Legale
Giovanni11/09/2010, 02:48:06
Assistenza Legale
Salve a tutti,
ho trattato recentemente, sono un legale, questioni simili sia per un caso personale e sia per amici.
Vi assicuro che in entrambi i 3 casi c'è la possibilità NON SOLO di farsi risarcire il biglietto aereo ma sicuramente di ricevere un risarcimento del danno che sia come MINIMO quello stabilito dalla carta dei diritti del passeggero (che prevede oltre a rimborso del biglietto somme dai 250 ai 500 euro quali risarcimento obbligatorio minimo).
Non posso lasciare la mia email di lavoro qui su un forum pubblico ma se avete bisogno di un consiglio o ancora meglio di qualcuno che segua la vostra pratica potete inviarmi una mail, senza alcun impegno, a questo indirizzo secondario che ho appena creato.
Vi ricontatterò io.
assistenzalegale@email.it
Rimborso ryan ci sonoi riuscito!!!!
Alessio17/09/2010, 23:33:40
Rimborso ryan ci sonoi riuscito!!!!
ho prenotato un volo nazionale con ryan al momento della partenza l'operatore ci avverte che il volo poprterà circa 10/12 ore di ritardo per guasto tecnico.
A quel punto ci siamo rivolti allo sportello per chiedere il rimborso del volo o un cambio.
La risposta è stata la seguente,o spostarlo entro una settimana o inviare un fax alla compagnia per chiedere il rimborso.- Servizio Clienti +353 1 5081702
Non potendo partire entro la settimana del volo, ho mandato il fax al numero del rimborso scrivendo volo e quantaltro (raccomando tutto in inglese).
Dopo 15 giorni tramite mail mi rispondono che:
il volo poichè low coast e flessibile, non è rimborsabile dispiacendosi dell'accaduto.
Dopo circa 20 giorni ho voluto rimandare nuovamente un fax al customer services spiegando attentamente che il problema scrivendo:
Il mio non è stato un cambio volo
Il mio volo ...... che doveva partire alle ore 06,50 e stato annullato per vostri motivi tecnici ed era disponibile alle ore 17,50 con ben 11 ore di ritardo.
Per lavoro non mi è stato possibile imbarcarmi per quell’orario.
Ho chiesto allo sportello Rianair come potevo fare,è il vostro personale mi ha risposto che potevo chiedere un rimborso o prendere un altro volo.
Tuttavia non posso essere responsabile per un problema creato dalla vostra compagnia
Chiedo che il rimborso mi venga accettato avendo fatto tutto ciò che è stato chiesto dal vostro personale.
Dopo 20 giorni mi arriva un altra mail che accettava la richiesta di rimborso ed entro 5/7 giorni mi accreditano l'importo in carta di credito! NON MOLLATE GIOCANO SULLA VS PAZIENZA
Attenzione...meglio affidarsi a specialisti
Salvaviaggio18/09/2010, 09:39:08
Attenzione...meglio affidarsi a specialisti
Abbiamo letto i vostri interventi, tuttavia, è necessario riportare alcuni chiarimenti .E’ infatti essenziale una estrema conoscenza del mercato e delle casistiche della materia turistica per gestire al meglio casi del genere, tanto che vi consigliamo di affidarVi esclusivamente alla Salvaviaggio.com. La Cancellazione del Volo prevede più di una tutela, ed ogni forma di risarcimento e/o indennizzo è contenuta in una specifica norma comunitaria. Precisando quanto riportato, la normativa di settore, come da lei indicato prevede la possibilità di richiedere:
1. Euro 600 in favore di ciascun passeggero ex Reg. Ce 261/04 (tale compensazione doveva avvenire in aeroporto);
2. Fino ad Euro 5.100,00 in favore di ciascun turista in base alla Convenzione di Montreal (verosimile chiedere l’intero importo);
3. Il danno morale “anche da vacanza rovinata” (in base al nuovo orientamento anche per i casoi di mero trasporto aereo) per la mancata assistenza.
Se possiamo darvi un consiglio leggete alcuni articoli dell'Avv. Fabio Collavini, attualmente uno dei maggiori esperti in tale settore, chiarirà molti dubbi. In caso di cancellazione ottenere un mero rimborso dl biglietto non può quindi considerarsi un successo. Attenzione, il termine per richiedere il risarcimento è di 2 anni da quando è occorso il ritardo o la cancellazione.
Cancellazione del volo ...affidatevi sempre ad iniziative specializzate .......
Ary18/09/2010, 09:42:51
Cancellazione del volo ...affidatevi sempre ad iniziative specializzate .......
Abbiamo letto i vostri interventi, tuttavia, è necessario riportare alcuni chiarimenti .E’ infatti essenziale una estrema conoscenza del mercato e delle casistiche della materia turistica per gestire al meglio casi del genere, tanto che vi consigliamo di affidarVi esclusivamente alla Salvaviaggio.com. La Cancellazione del Volo prevede più di una tutela, ed ogni forma di risarcimento e/o indennizzo è contenuta in una specifica norma comunitaria. Precisando quanto riportato, la normativa di settore, come da lei indicato prevede la possibilità di richiedere:
1. Euro 600 in favore di ciascun passeggero ex Reg. Ce 261/04 (tale compensazione doveva avvenire in aeroporto);
2. Fino ad Euro 5.100,00 in favore di ciascun turista in base alla Convenzione di Montreal (verosimile chiedere l’intero importo);
3. Il danno morale “anche da vacanza rovinata” (in base al nuovo orientamento anche per i casoi di mero trasporto aereo) per la mancata assistenza.
Se possiamo darvi un consiglio leggete alcuni articoli dell'Avv. Fabio Collavini, attualmente uno dei maggiori esperti in tale settore, chiarirà molti dubbi. In caso di cancellazione ottenere un mero rimborso dl biglietto non può quindi considerarsi un successo. Attenzione, il termine per richiedere il risarcimento è di 2 anni da quando è occorso il ritardo o la cancellazione.
ALITALIA-RITARDO PERSO VOLO DI CONNESSIONE
MAURIZIO08/11/2010, 18:18:34
ALITALIA-RITARDO PERSO VOLO DI CONNESSIONE
Lo scorso 28 ottobre sarei dovuto partire alle 9.20 con il volo Roma Miami (arrivo14.25), e prendere un volo di connessione alle 18.50 .
Il volo Alitalia è partito con oltre 3 ore di ritardo ed arrivato a Miami alle 18 circa. Quindi non solo ho perso la connessione aerea e quindi ho dovuto pagare 225 dollari per il cambio data (giorno successivo compagnia AA) ma ho dovuto anche sostenere i costi dell'hotel e del vitto (220 $). Senza contare che viaggiavo per lavoro ed ho perso un importante appuntamento fissato per il 29 ottobre.
Volevo sapere se posso chiedere rimborso e danni e come potrei procedere.
GRAZIE
Rimborso ritardo Continental, nuova discussione
Il messaggio di Paola dal titolo "rimborso per ritardo 10h continental airline" e' stato spostato presso una pagina a parte, http://www.viaggiareleggeri.com/forum/55/38310/rimborso-per-ritardo-10h-continental-airline.
RispondiAlitalia non paga il ritardo di 4 ore
Carlo25/11/2010, 17:15:53
Carlo, quali ragioni ha offerto Alitalia?
Carlo,
dovevo partie da Milano Linate alle 16:35 e invece son partito alle 20:45
Quali ragioni ha fornito Alitalia per il ritardo? Per quale motivo dicono che il ritardo non puo' essere imputabile a loro?
Senza queste informazioni e' difficile fare commenti sulla situazione in cui ti trovi. Rispondi
Reply Alitalia non paga il ritardo
Carlo26/11/2010, 10:09:01
Rimborso per mancato volo
Francisco30/11/2010, 11:38:54
Rimborso per mancato volo
Il giorno 13/11 io ele mie amiche avevamo un volo per Bologna, ma la mia amica aveva presentato come documento di identità, una Patente di Guida.
Nelle condizioni Ryan ,è richiesto un documento di identità diverso dalla Patente.
Per solidarietà, io e altra amia non siamo partiti.
Ho letto in materia la sentenza del Tar Lazio sezione 3T, che invece obbliga a riconoscere la patente come documento valido entro i confini nazionali.
La domanda è: si può chiedere il rimborso?
Il costo complessivo, incluso bagaglio è 243 euro.
Grazie, Francisco
Nessuno mi risponde ?
Carlo04/12/2010, 09:50:12
Nessuno mi risponde ?
Abbiamo ricevuto il Suo reclamo del 16 Novembre 2010, e, in nome e per conto di Alitalia – Compagnia Aerea Italiana S.p.A. -, prendiamo atto con rammarico di quanto da Lei segnalato in relazione al volo AZ7574 del giorno 15 Novembre 2010.
Con l’occasione desideriamo esprimerLe tutto il nostro rincrescimento per le difficoltà da Lei incontrate.
La informiamo che il ritardo occorso al Suo volo è stato determinato da un inconveniente tecnico che ha interessato l’aeromobile impiegato per il servizio.
A tale proposito, Le assicuriamo che Alitalia esegue con grande rigore e puntualità la manutenzione programmata dei propri aeromobili, tuttavia, può sorgere, qualche evento imprevisto ed imprevedibile, come un problema tecnico, rispetto al quale si pone immediatamente la massima attenzione.
Ci rincresce per il disagio da Lei subito, ma nel rispetto della nuova regolamentazione comunitaria CE 261/04 , e precisamente all’art 6, in tema di ritardo di un volo, non si prevede nessuna compensazione pecunaria ma solo l’assistenza relativa a pasti e bevande, ed eventuale pernottamento in hotel, qualora si renda necessario in seguito al perdurante ritardo del volo.
La Compagnia è, comunque, disponibile a rimborsare le spese sostenute in attesa della partenza ( per cibo e bevande ), previo invio all’indirizzo indicato in calce della documentazione.
Carlo e il guasto tecnico all'aereo Alitalia, volo AZ7574
Carlo,
Quello del "guasto tecnico non prevedibile" e' uno dei paradossi dei voli annullati. Tutti i guasti tecnici sono "non prevedibili", per cui parlando di un guasto, la linea aerea si copre le spalle nei confronti di eventuali richieste di rimborso.
La vedo dura, per ottenere un rimborso.
X carlo
Edno05/12/2010, 20:13:40
X carlo
Caro Carlo,
sono un legale, ho fatto così tante di quelle cause contro le compagnie aeree da aprirci adirittura un sito.
La compagnia aerea ti deve rimborsare per il ritardo, il guasto è un problema loro, i controlli non si fanno 5 minuti prima che parte l'aereo ma nei momenti in cui l'aereo è fermo per più ore.
Secondo me ti hanno detto una "cavolata" e così facendo sperano che tu (così come le altre decine di passeggeri del tuo stesso volo)nn chieda risarcimenti.
Se vuoi contattami e sarò lieto di seguire la tua pratica di risarcimento.
ednogargano@live.it in posta privata ti darò l'indirizzo del mio sito sul risarcimento volo non vorrei che gli aministratori di questo sito se la prendessero.
Ti auguro una buona serata.
Salve Edino
Carlo06/12/2010, 11:00:37
Bagagli smarriti
Marco23/02/2011, 13:28:55
Ti consiglio
Burnbabe03/03/2011, 15:49:00
Ryan Air - ritardo di 7 ore
Antonino01/06/2011, 14:26:47
Ryan Air - ritardo di 7 ore
Sono a descrivere quanto è accaduto a me ed ad altri due compagni di viaggio proprio lo scorso weekend (oltre a tutto il resto dei passeggeri).
Volo previsto da Pisa per Dublino alle ore 17.40 del 27/05/11.
Il 26/05/11 all'aeroporto ritrovano una bomba inesplosa della II guerra mondiale pertanto chiudono l'aeroporto fino alle ore 11,00 circa del 27/05/11.
Ryan Air non ha fatto nessuna comunicazione, noi siamo arrivati all'aeroporto normalmente ed abbiamo visto che hanno spostato la partenza del volo alle ore 23,55 dello stesso giorno. Siamo andati al banco della Ryan e ci hanno detto che dovevamo comunque rimanere in aeroporto perchè potevano comunque cambiare l'orario del volo. Abbiamo provato a chiedere di farci un'attestazione dell'orario di arrivo in aeroporto (mi pare che la normativa europea preveda per il rimborso che bisogna essere all'ora prevista per il check-in, ma non avendo bagagli da stiva e utilizzando il Check on-line non avremmo potuto dimostrare di essere li allora prevista) ma nè al banco della Ryan Air nè dalla società gestrice dell'aeroporto (SAT) ci siamo riusciti.
Per farla breve, ci hanno dato un buono di 5€ dopo 3 ore dalla partenza prevista ed alla fine l'aereo è partito alle ore 0,30 circa del 28/05/11.
Secondo i legali presenti nel forum, siamo in un caso per il quale si possa chiedere il rimborso di 250€ previsto dalla normativa europea? Ryan air potrebbe trincerarsi dietro ai motivi di sicurezza (la presenza della bomba non poteva essere preventivata da Ryan) ma mi domando se ci vogliono dalle 11,00 del mattino alle 23,35 per far arrivare l'aereo e se ciò non è un abuso sui fruitori del servizio pagato all'acquisto (praticamente ci hanno imbarcato sullo stesso volo che poco prima, alle 23,35 era arrivato da Dublino stessa).
Vi ringrazio per le vostre osservazioni ed indicazioni, saluti.
Risarcimento Ryanair per ritardo di 5h
Michele04/07/2011, 12:50:08
Risarcimento Ryanair per ritardo di 5h
Buongiorno, lunedì scorso ho preso un volo Ryanair da Cagliari a Rodi partito con oltre 5h di ritardo. L'aeroporto è stato chiuso la sera del 26 giugno a causa di alcuni immigrati clandestini che sono scappati dal centro di accoglienza vicino a Elmas. L'aereo è così stato dirottato verso Alghero. La mattina del 27, saremmo dovuti partire alle 7, ma con l'aereo bloccato ad Alghero, siamo alle 12.00. L'aeroporto però è stato riaperto alle 8 del mattino e tutti i voli, tranne il volo Ryanair per Rodi e un volo Meridiana per Palermo sono tutti ripresi regolarmente, tutti tranne quelli elencati sopra. Secondo voi sono nelle condizioni per potere fare un reclamo e chiedere un risarcimento?
Grazie,
Michele
Rimborso wind jet
ciao a tutti, domenica 31/07/2011 sono partita dall aeroporto di catania destinazione rimini con sette ore di ritardo, dalle 14.50 il volo è partito alle 21.45, i motivi del ritardo non sono stati resi noti, oggi ho chiamato la compagnia che mi ha risposto che non è dovuto nessuno rimborso in quanto l'aereo seppure in ritardo è partito. Qualcuno mi sa dire cosa posso fare per ottenere il rimborso. Grazie
Saluti
Rimborso wind jet
Ehi06/08/2011, 15:45:17
Rimborso wind jet
ciao a tutti, stesso problema di lorygiu, sette ore di ritardo (volo IV 787), un paio accumulati nella tratta rimini-mosca, e successivamente per attività vulcanica, ovviamente ho perso gli impegni programmati, la compagnia nn ha comunicato nulla prima delle sette ore! si aspetta rimborso?
RispondiRimborso wind jet
Angiluni07/08/2011, 12:14:09
Rimborso wind jet
Ciao a tutti, anch'io come lorygiu e ehi, ho avuto lo stesso problema lo stesso giorno, il 31-07-2011 in partenza da Bergamo a Catania (volo n° IV 539) con circa 6 ore di ritardo, volevo sapere se mi spetta il rinborso e come richiederlo,
grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare
mia mail angiluni@tiscali.it
Rimborso wind jet
Luca09/08/2011, 17:06:33
Rimborso wind jet
Salve,
anch'io ho avuto un problema con un volo Windjet, dovevo partire venerdì 05/08/2011 alle 21:15 da Venezia a Catania e il volo è stato spostato prima alle 1:10, poi alle 2:20, successivamente causa problemi con l'Etna alle 3:50, poi ci hanno detto di andarcene in albergo e di prenotare un altro volo per i giorni seguenti...insomma ci hanno presi per il c..o!
Noi abbiamo protestato tutta la notte e alla fine grazie all'ENAC siamo riusciti a partire alle 13:30.
Qualcuno mi può dare delle indicazioni su come ottenere un eventuale rimborso?
lorygiu, ehi, angiluni siete riusciti ad ottenere qualcosa di concreto finora?
Grazie!!
Assistenza Legale
Anna10/08/2011, 09:10:53
Rimborso wind jet
Angiluni20/08/2011, 12:29:23
Rimborso wind jet
Ciao Luca, io ho fatto richiesta di rimborso tramite mail, ma i signori della windjet non si sono nemmeno degnati di rispondere,
evviva la legalità
comunque se vuoi l'indirizzo mail della compagnia, scrivimi che te lo do, non si sa mai.
il mio indirizzo è angiluni@tiscali.it
Rimborso windjet
Ilaria24/08/2011, 16:11:02
Tour operator Marevero e compagnia Meridiana
FD27/08/2011, 19:19:05
Tour operator Marevero e compagnia Meridiana
IL volo IG2872 del 20-08-2011 in partenza da Napoli per Sharm delle 11.20 ha subito un ritardo di 18 ore,infatti il decollo effettivo è stato alle 4.50 del giorno successivo. IL tour operator Marevero non ha fornito nessuna assistenza sull'aeroporto di Capodichino. L'agenzia viaggi che mi ha venduto il "pacchetto" era chiusa e quindi non raggiungibile.La Meridiana spostava di continuo l'orario della partenza tale da indurci a denunciarla c/o la Polizia di Stato dell'Aeroporto.La Meridiana ha fornito solo dei buoni per il pranzo-la cena e lo snack pomeridiano ma si è rifiutata di dare il pernottamento a chi veniva da fuori o la possibilità di andare a casa ,per chi abitava nelle vicinanze,e di essere contattati telefonicamente in prossimità della partenza. Siamo stati trattati da questa compagnia come animali. Persone adulte e bambini che piangevano,persone come mia moglie operata alla cervicale che è tornata a casa stressata e piena di dolori. Abitiamo a Napoli non chiedevamo nessun buono pasto o pernottamento ma solo una telefonata in prossimità della vera partenza. Non siamo stupidi sappiamo che gli aerei sono delle Macchine e possono rompersi ma una telefonata non sarebbe costata meno dei buoni pasto? IL responsabile Meridiana ha avuto un comportamento che definire canzonatorio e fare un complimento
RispondiIBERIA e bugie a ripetizione. 25 ore di ritardo
Stefano29/08/2011, 17:52:50
IBERIA e bugie a ripetizione. 25 ore di ritardo
IL VOLO IB3637 PREVISTO IN PARTENZA PER LE ORE 15.10 DEL 05-08-11, E’ STATO INIZIALMENTE SPOSTATO ALLE ORE 18.00, POI ALLE 21.00, SUCCESSIVAMENTE PER UN BREVE PERIODO ALLE 18.45 (PROPRIO QUALCHE MINUTO PRIMA DELLA PARTENZA DELL’AEREO DELLE 19.00 MILANO MXP-MADRID), PER POI ESSERE NUOVAMENTE SPOSTATO ALLE 21.00
MOTIVAZIONI FORNITE POCHE, CONFUSE E SPESSO CONTRADDITTORIE. INIZIALMENTE L’AEREO NON ERA PARTITO DA MADRID, POI CHE STAVAMO ASPETTANDO UN AEREO APPOSTA DA ZURIGO, POI CHE L’AEREO STAVA FACENDO CARBURANTE, SUCCESSIVAMENTE CHE C’ERA UN PROBLEMA TECNICO ELETTRICO, POI CHE IL PROBLEMA E’ STATO RISOLTO, MA NON SI POTEVA FARE CARBURANTE PER PERICOLO FULMINI (CARBURANTE CHE AI PASSEGGERI RISULTAVA GIA’ FATTO ORE PRIMA) IMBARCATI I BAGAGLI CI HANNO FATTO ATTENDERE ORE DAVANTI AL GATE, PER POI ANNUNCIARE CHE IL VOLO ERA CANCELLATO IN QUANTO PERSISTEVA IL PROBLEMA TECNICO. LE HOSTESS HANNO DISTRIBUITO BUONI PER UN PANINO (NON PER LA CENA), MA I BAR DI MALPENSA ERANO O SPROVVISTI DI PANINI O GIA’ CHIUSI. PASSATA LA NOTTE ALL’HOTEL DELL’AEREOPORTO (PAGATO DA IBERIA MA SOLO DOPO DUE ORE DI CODA PER AVERE UNA CAMERA E SENZA CENA), CI SIAMO PRESENTATI AL CHECK IN ALLE ORE 9.00 DEL 06/08/2011 COME CI AVEVANO DETTO, E ABBIAMO SAPUTO CASUALMENTE, ASCOLTANDO UNA TELEFONATA RICEVUTA DALL’UNICO RAPPRESENTANTE DELL’UFFICIO IBERIA (CHE CI HA CONFERMATO DI ESSERE L’UNICO IN SERVIZIO IN QUEL MOMENTO) CHE IL PEZZO SOSTITUTIVO NON ERA ANCORA NEANCHE ARRIVATO A MILANO E CHE QUINDI LA PARTENZA PREVISTA PER LE ORE 11.00 NON SAREBBE STATA POSSIBILE. SIAMO PARTITI NEL PRIMO POMERIGGIO VERSO LE 16.30 DEL 06/08/2011 PERDENDO NUOVAMENTE LE COINCIDENZE CHE AVEVAMO POI X SIVIGLIA..
FATTA RICHIESTA DI RISARCIMENTO MI E' ARRIVATA ADESSO E-MAIL CHE RIASSUMENDO DICE CHE
" il suo volo d'origine arrivò in ritardo a causa di un guasto inatteso che avrebbe potuto riguardare la sicurezza dell'aereo"..
OK.. LE SOLITE BELLE PAROLE X FARMI STARE BUONO. MI DATE CONSIGLIO SU COME POTER PROSEGUIRE ADESSO..?
GRAZIE MOLTE...
Mancato invio della carta di imbarco da parte della Ryanair
Massimiliano30/08/2011, 13:36:17
Mancato invio della carta di imbarco da parte della Ryanair
Cara Carmela approfitto di questo spazio per chiederti se posso chiedere il rimborso alla Ryanair che al momento dell'acquisto (fatto tramite internet e precisamente con eDreams) di un volo x due persone da palermo a verona non mi ha inviato la carta di imbarco, al momento del check-in e sono dovuto andare a pagarla (maggiorata) .
Ho anche saputo che a Luglio la Ryanair è stata condannata a pagare una multa di parecchie migliaia di euro per la non chiarezza delle informative.
Grazie
Carta d'imbarco Ryanair
Giuseppe30/08/2011, 18:10:57
Carta d'imbarco Ryanair
Ryanair non "invia" la carta d'imbarco, che deve essere richiesta e stampata a cura del viaggiatore fa i 14 giorni e le quattro ore precedenti la partenza. Per richiederla occorre cliccare su "check-in online" nella home page di Ryanair, poi scegliere una delle due opzioni: per la 1 occorre indicare il numero di prenotazione, l'e-mail indicata quando è stata fatta la prenotazione, città di partenza e di arrivo. Per la 2 si deve indicare la data del volo, l'e-mail come sopra, città di partenza e di arrivo. Se il volo è stato prenotato tramite un intermediario, si può provvedere personalmente solo se si conosce l'indirizzo di posta elettronica con cui è stata fatta la prenotazione, altrimenti deve provvedere l'intermediario stesso al quale però bisognerebbe comunicare i dati dei documenti che verranno esibiti all'imbarco, e che dovrebbe poi inviare la carta d'imbarco al cliente.
Aggiungo che Ryanair, qualche giorno prima della data prevista per il volo provvede ad inviare un sollecito ricordando di provvedere al check-in online, sempre ovviamente all'indirizzo di posta elettronica indicato all'atto della prenotazione.
Tutto considerato, non sarebbe molto più semplice prenotare direttamente con Ryanair anzichè rivolgersi ad intermediari?
Carta d'imbarco Ryanair
Giuseppe30/08/2011, 19:24:31
Carta d'imbarco Ryanair
Ryanair non "invia" la carta d'imbarco, che deve essere richiesta e stampata a cura del viaggiatore fa i 14 giorni e le quattro ore precedenti la partenza. Per richiederla occorre cliccare su "check-in online" nella home page di Ryanair, poi scegliere una delle due opzioni: per la 1 occorre indicare il numero di prenotazione, l'e-mail indicata quando è stata fatta la prenotazione, città di partenza e di arrivo. Per la 2 si deve indicare la data del volo, l'e-mail come sopra, città di partenza e di arrivo. Se il volo è stato prenotato tramite un intermediario, si può provvedere personalmente solo se si conosce l'indirizzo di posta elettronica con cui è stata fatta la prenotazione, altrimenti deve provvedere l'intermediario stesso al quale però bisognerebbe comunicare i dati dei documenti che verranno esibiti all'imbarco, e che dovrebbe poi inviare la carta d'imbarco al cliente.
Aggiungo che Ryanair, qualche giorno prima della data prevista per il volo provvede ad inviare un sollecito ricordando di provvedere al check-in online, sempre ovviamente all'indirizzo di posta elettronica indicato all'atto della prenotazione.
Tutto considerato, non sarebbe molto più semplice prenotare direttamente con Ryanair anzichè rivolgersi ad intermediari?
RITARDI,NO PROBLEM!!!
Antonio31/08/2011, 15:25:12
RITARDI,NO PROBLEM!!!
Ciao a tutti!
non vi sto a tediare con la ennesima brutta storia dei ritardi delle compagnie aeree....
pero si vi consiglio che nel mio caso meno male che feci un'assicurazione perche si che mi fu utile!!
vi lascio il link per dagli un'occhiata.
prezzi buoni e coperture e servio estremamente efficiente.
http://www.intermundial.it/index.php/it
Un saluto!e buona fortuna per i prossimi viaggi
Risarcimento
Stefano de Angelis13/09/2011, 18:08:03
Risarcimento
Ragazzi,
Ciao a tutti, sono il presidente di una associazione a tutela del viaggiatore e questa estate ci sono stati tanti ritardi aerei.
Ho letto in precedenza di Ryanair e purtroppo visto che non ha sede legale in Italia è difficile agire per vie legali, però per altre compagnie se le loro risposte sono vaghe o generiche, in termini di risarcimento, tenete presente che per ritardi superiori alle 3 ore si possono ottenere i seguenti risarcimenti:
- 250 euro per voli nazionali
- 400 euro per voli UE
- 600 euro per voli intercontinenatali
Oltre a tutto ciò che può essere risarcito in termini di coincidenza persa oppure mancata partecipazione ad un evento , etc....
Se avete bisogno di una mano per richiedere risarcimento per un volo cancellato, in ritardo di oltre 3 ore, una vacanza rovinata o un bagaglio smarrito, l'ATV - Associazione a Tutela del Viaggiatore vi offre assistenza gratuita.
PER RIMBORSI RIGUARDO LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA
Carlo23/09/2011, 22:21:56
PER RIMBORSI RIGUARDO LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA
Buonasera a tutti do questa informazione che forse non tutti sanno:
Per richiedere la compensazione pecuniaria in caso di cancellazione del volo o ritardo all'arrivo etc... dovete prima chiederlo alla compagnia aerea che comunque cercheranno di dirvi che spesso non vi spetta...
Nessun problema, siccome tentar non nuoce rivolgetevi all'ENAC gratuitamente potete andare nel sito ENAC dove e' espressamente pubblicata la legge 261/2004.Studiatevi il sito e se ritenete che possa esserci stata la circostanza descritta potete pure telefonare, anche qui gratuitamente con numero verde.
In quel caso se intervengono loro, oltre ad aver voi il rimborso viene sanzionata anche la compagnia aerea
Sto tentando personalmente con la BRITISH
Termini richiesta risarcimento
Claudio24/09/2011, 16:05:07
Termini richiesta risarcimento
Salve, il 25 agosto ero in partenza da Lamezia Terme con destinazione Lourdes. Arrivati per il check-in abbiamo appreso che l'aereo aveva un problema al motore e invece delle 7.45 saremmo partiti alle 14.00. Ebbene siamo invece decollati alle 15.30 circa. Sono ancora in tempo per richiedere il risarcimento e nel caso come devo procedere? Come posso fare per sapere se la mia tratta è superiore ai 1500 Km e quindi avere diritto a 400,00 euro. Grazie
RispondiRisarcimento ritardo volo Lamezia Terme-Lourdes
Pedrovaz196825/09/2011, 02:28:43
Risarcimento ritardo volo Lamezia Terme-Lourdes
Claudio,
Hai letto l'articolo nel blog sul calcolo delle distanze tra aeroporti? Secondo il sito utilizzato da easyJet, e probabilmente da altre linee aeree, la distanza tra Lamezia e Lourdes e' di 1444,6Km.
(link)
Il tuo volo era con easyJet, Ryanair o quale compagnia aerea?
Grazie
Claudio25/09/2011, 14:40:48
Rimborso x ritardo
Paola25/09/2011, 15:30:28
Aiuto
Claudio27/09/2011, 16:51:43
ASSISTENZA
Paola27/09/2011, 20:31:03
Modulo rimborso Ryanair per Claudio
Claudio,
Hai letto la scheda della Ryanair presso http://www.viaggiareleggeri.com/database/linee-aeree/Ryanair? Dice:
Il modulo richiesta rimborsi della Ryanair e' disponibile presso http://schchng.ryanair.com/refweb.asp.Rispondi
X paolo
Antonio09/10/2011, 14:01:43
RIMBORSO AEREO WIND JET
ANGELA LA SPADA11/10/2011, 10:11:03
RIMBORSO AEREO WIND JET
BUON GIORNO ANCH'IO HO SUBITO UN RITARDO DI PIU' DI 4 ORE IL 28/08 DI QUEST'ANNO E HO SPEDITO SUBITO IL TUTTO PER RACCOMANDATA E VIA EMAIL CON TUTTA LA DOCUMENTAZIONE MA ANCORA NULLA.
MI POTREBBE AIUTARE ?
QUANTO DOVREI PAGARE A LEI?
MI AIUTI LA SUPPLICO
ERAVAMO IO MIO FIGLIO E MIO MARITO L'AEREO DOVEVA PARTIRE ALLE 12:55 DA CATANIA PER MILANO MALPENSA E SIAMO PARTITI OLTRE LE 17:20.
MI FACCIA SAPERE LA SUPPLICO
Per Angela
CIao, allora se hai già mandato raccomandata e mail con tutti i dati necessari tranquilla, non c'è bisogno del nostro aiuto ma devi attendere la risposta.
Hanno 6 settimane per risponderti (altrimenti si contatta l'enac che provvede a multare la compagnia e a farti rimborsare).
Se hai comunque dubbi mandaci pure una mail a vacanzarovinata chiocciola hotmail.it
Ps come detto noi non prendiamo nulla da voi, ci manca solo che dopo il danno ci sia la beffa della parcella.
Noi chiediamo il pagamento delle spese alla compagnia, per cui se la compagnia paga voi allora dovrebbe pagare una maggiorazione per spese legali, se per qulache motivo non paga voi noi non prenderemo nulla ne da voi ne da loro.
RITARDO 5 ORE VOLO ALITALIA CAGLIARI - MILANO
FABRIZIO P21/10/2011, 02:07:19
RITARDO 5 ORE VOLO ALITALIA CAGLIARI - MILANO
Precisamente la sera del 20 ottobre il volo alitalia che avrei dovuto prendere ha subito un ritardo di ben 5 ore . Doveva partire alle 18:00 ed invece è partito alle 23:00 , facendomi saltare cosi' un importante lavoro che avrei dovuto fare alle ore 20:00 . Ora io non so cosa fare , essendo un ragazzo di 21 anni , e viaggiando abbastanza , non mi è mai capitata una cosa del genere. Ho viaggiato con la Continuità territoriale alitalia , e so già che non mi accetteranno mai la richiesta di rimborso . Loro dicono che c'è stato un volatile che è stato ri succhiato dal motore o dalle eliche e quindi hanno avuto ritardo per quel motivo , cancellando il volo delle ore 18:00 e facendo arrivare un altro aereo da Milano vuoto apposta per portarci a noi , arrivando pero' a Milano a mezzanotte e mezza . Cosa devo fare?? Qualcuno mi puo' aiutare ?
RispondiRITARDO DI 24 ORE
22miguel21/10/2011, 17:35:27
RITARDO DI 24 ORE
Ciao,
siamo una coppia che quest'estate è stata "vittima" della TAP.Abbiamo cioè subito un ritardo 24 ore per la tratta Lisbona Fortaleza. Abbiamo inviato mail e raccomandata in data 31/8 alla Tap ma..nessuna risposta.
Volevo chiedere a quanto ammontava il rimborso pecuniario e se mi spettano anche le spese che ho sostenuto(caparre alberghi e trasferimento delle quali ho inviato ricevute).So che dovrei rivolgermi all'ENAC ma volevo chiedere cosa devo inoltrare?
Grazie Mille.
Help
Per 22 miguel, Vi spettano 600 euro a testa, più rimborso delle spese, se dimostrabili.
x Fabrizio P., devi fare una raccomandata a/r ad Alitalia e chiedere un "equo risarcimento danni, nonchè corresponsione di compensazione pecuniaria, stabilita x legge, e fissata, nel tuo caso, in 250, 00 euro.
Spero di esser stato utile, x ulteriori info, la mia mail è gennaro.gc@gmail.com
X Miguel
Miguel, avete diritto a 1200 euro come indennizzo (600 ciascuno) e tutte le spese dimostrabili.
Essendo passate 6 settimane dalla richiesta senza risposta il prossimo passo è segnalare la cosa all'Enac.
La segnalazione all'enac è una cosa molto semplice, io ne ho fatte parecchie, se vuoi una mano (chiaramente in maniera gratuita) mandami una mail a carlospratico@yahoo.it e ti indico come farla.
X fabrizio invece, il diritto al risarcimento lo hai anche se hai usufruito di agevolazioni per il biglietto (solo se è gratuito non te lo concedono). certo se alitalia dimostra che quel giorno il tuo volo è stato ritardato da un cd bird strike il risarcimento non sarà dovuto però sta a loro dimostrarlo, non basta che te lo abbiano genericamente detto in aereoporto.
Ritardo Ryanair Verona-Madrid
Salve,
volo Ryanair Verona-Madrid, orario previsto per la partenza 19,25, orario effettivo 24,00. Arrivati in aeroporto in orario dobbiamo aspettare 4 ore e mezza all'imbarco perchè il velivolo del volo Ryanair precedente, diretto a Palermo, ha un guasto e i passeggeri vengono fatti salire sul nostro aereo. Quindi noi due, e gli altri 162 passeggeri, attendiamo che il tecnico arrivi da Bergamo e che aggiusti il guasto. In tutto questo tempo ci vengono dati un buono pasto a testa del valore di €5, alla buon'ora delle 22, e il foglio con i diritti del passeggero. Ora ci chiediamo se è possibile chiedere il rimborso per il disguido e come farlo. Grazie a chi saprà aiutarci.
Rimborso Tap
Volevo avere informazioni su come ottenere il rimborso per un gruppo di 20 persone su un volo della compagnia Tap da Milano Malpensa a Porto
Venerdì scorso,4/11 orario di partenza previsto ore 20.40,siamo partiti alle ore 03.40,abbiamo perso di conseguenza anche il tour della città che avevamo prenotato,ci hanno offerto un buono pasto e bevanda.Solo dopo le 22.30 si sono presentate le hostess che però non ci hanno potuto dare nessuna comunicazine sulla partenza,abbiamo già inoltrato una mail alla compagnia aerea e ovviamente ci hanno risposto picche dicendo che non è previsto alcun rimborso,ringrazio chi mi può aiutare.
Rimborso Tap
Volevo avere informazioni su come ottenere il rimborso per un gruppo di 20 persone su un volo della compagnia Tap da Milano Malpensa a Porto
Venerdì scorso,4/11 orario di partenza previsto ore 20.40,siamo partiti alle ore 03.40,abbiamo perso di conseguenza anche il tour della città che avevamo prenotato,ci hanno offerto un buono pasto e bevanda.Solo dopo le 22.30 si sono presentate le hostess che però non ci hanno potuto dare nessuna comunicazine sulla partenza,abbiamo già inoltrato una mail alla compagnia aerea e ovviamente ci hanno risposto picche dicendo che non è previsto alcun rimborso,ringrazio chi mi può aiutare.
X NIKITA 73 E SMINGOL
X NIKITA 73
in caso di ritardo ai sensi del R.E.261/2004 hai diritto ad una compensazione pecuniaria da euro 250 in su, anche se la ryanair ha sede legale in Irlanda personalmente sono riuscito ad ottenere i rimborsi.
X SMINGOL
anche per te vale lo stesso discorso, hai diritto (avete diritto) ad una compensazione pecuniaria da euro 250 in su a testa e con il problema della coincidenza ci possono essere anche gli estremi di un risarcimento per vacanza rovinata.
x qualunque informazioni sono a Vs disposizione
Assistenza legale gratuita per ottenere il rimborso
per chiunque ha subito un ritardo superiore a 2 ore di attesa, è stato vittima dello smarrimento di bagagli o di una vacanza rovinata può contattare l'assoconsum onlus al seguente numero di tel 328 5751292 o al seguente indirizzo email assoconsumcatanzaro@virgilio.it . L'associazione offre assistenza legale gratuita per ottenere il rimborso.
RispondiAssistenza gratuita
se le serve assistenza legale gratuita contatti l'assoconsum onlus al seguente recapito 3285751292 assoconsumcatanzaro@virgilio.it L'associazione offre la propria esperienze al servizio dei consumatori. Assoconsum è inserita nell'elenco delle associazioni riconosciute presso il ministero. siamo anche su facebook assoconum catanzaro.
RispondiAlitalia: cancellazione volo
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un aiuto.
Sabato 19/11/11 mi son recata con mio marito e mio figlio di 9 mesi in aereoporto per prendere il mio volo alitalia delle 11.
Solo una volta arrivati li abbiamo scoperto, tramite cartellone, che il nostro volo era stato cancellato.
Al check-in ci e' stato detto che il motivo della cancellazione era "motivi commerciali" ma nessuno ci ha saputo spiegare cosa significasse (anche se noi lo immaginiamo bene).
Ci hanno riprenotato su un volo delle 17.30, tra l'altro in overbooking di 40 persone, quindi con il rischio di non partire neanche nel pomeriggio.Abbiamo dovuto effettuare il check-in subito per assicurarci il posto.
ora, alitalia dice di aver provato a contattare la nostra agenzia, e ovviamente la nostra agenzia non ha ricevuto nessuna comunicazione o altro. Tra l'altro guardando han visto che il volo e' stato cancellato indicativamente uno o al max due gg prima della partenza.
Abbiamo chiesto in piu' banchi Alitalia ma nessuno ci ha saputo dare delle risposte e soprattutto nessuno ci ha fornito eventuali moduli da compilare x reclami e richiesti di rimborsi.
Ci hanno solo detto che avremmo trovato tutto sul sito.
Secondo voi come dobbiamo comportarci? Oltre ad avere compilato il form on line, di cui non e' neanche arrivata copia della mail ma e' solo apparla la scritta "email inviata" una volta cliccati su invia, vorrei inviare una raccomandata a/r , ma dove la mando? alla sede legale alitalia?
Qualcuno sa aiutarmi e indirizzarmi?
Grazie in anticipo
X lalyna80
gentile lalyna80, nel Vs caso la cancellazione del volo delle ore 11 con il ripiego del volo delle ore 17 non solleva la Alitalia dalla responsabilità ai sensi del Regolamento Comunitario n.261 del 2004, pertanto avete diritto ad un risarcimento pari a:
250 EUR per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500
chilometri;
400 EUR per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1 500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1 500 e 3 500 chilometri;
per qualunque altra informazione mi può contattare su questa mail e poi le darò il mio num. di telefono o la mail ufficiale, buona giornata.
sasetti79@gmail.com
Rimborso per cancellazione voli
Premesso che per le ipotesi di cancellazione del volo è prevista la possibilità di ottenere un rimborso, purtroppo le compagnie aeree raramente prendono in considerazione le numerose richieste da parte dei viaggiatori. Solitamente il rimedio migliore è rivolgersi ad un legale, portando tutte le Raccomandate con ricevuta di ritorno (che hanno valore legale come prova della richiesta) ed eventuali risposte negative da parte della compagnia.
RispondiRimborso ritardo circa 5:30 h
Ciao a tutti,
la mia "storia" è questa.. venerdì scorso dovevo partire da Pisa, con ryanair, per Alghero alle ore 8.10. All'arrivo in aeroporto intorno alle 7.00 sui tabelloni delle partenze risultava che il mio volo sarebbe partito anzichè all'orario stabilito, alle 13.30, quindi con un ritardo di 5.20h. Il ritardo è stato dovuto al fatto che ad Alghero, a causa dell'"active frost", l'aereo non è potuto partire. Sembra che l'aereo sarebbe stato pronto circa un ora dopo, ma per esigenze operative, Ryanair, abbia preferito spostare la partenza di qualche ora.
In aeroporto ci hanno fornito di voucher per poter pranzare (panino e bibita).
E' possibile richiedere quindi un rimborso? Se si, come?
Ringrazio tutti per l'attenzione.
Ciao
Andrea
X batty
Gentile Andrea,
ai sensi degli artt.6 e 7 del Reg. C.E. n.261/04 ha diritto ad una compensazione pecuniaria di euro 250,00 per il ritardo di più di 5 ore, poichè la tratta in questione è minore di 1500 km; per poter chiedere un rimborso alla ryanair è necessario inviare una formale messa in mora mediante raccomandata internazionale (la loro sede legale è in irlanda) e successivamente a seconda della loro risposta decidere se adire o meno il giudice di pace facendo una notifica internazionale dell'atto di citazione;
per qualunque altra informazione mi può contattare su questa mail sasetti79@gmail.com
saluti avv SalvatoreBN
Ritardo di 4 ore con volo JAT/Alitalia
Ciao a tutti,
io ho patito un ritardo di 4 ore con un volo JAT, compagnia di bandiera serba, organizzato in collaborazione con Alitalia (l'aeromobile era comunque della JAT), da Milano Malpensa a Belgrado il giorno 8 aprile: l'aereo sarebbe dovuto partire alle 18:40 con arrivo alle 20:20, mentre è poi partito alle 22:40 per arrivare alle 00:20.
La brutta sorpresa l'ho avuta appena giunto in aeroporto, quando ho notato che sui tabelloni, a fianco dell'orario originario di partenza (18:40), era segnato l'orario stimato in seguito al ritardo (22:40), ma il giorno dopo il viaggio, controllando la mia casella di posta, ho visto che il ritardo mi era stato segnalato con una mail arrivatami la mattina del giorno stesso della partenza (8 aprile) verso le ore 10.
È comunque possibile richiedere un rimborso?
Grazie anticipatamente a tutti!
Ritardo Volo Vueling
Salve a tutti
vi racconto la mia storia:
Ho prenotato un volo di andata e ritorno Roma Fiumicino- Barcellona. Il volo di andata tutto ok, ma per il volo di ritorno ci è stato un ritardo di circa 3 ore.
Circa due ore prima dell'imbarco sul tabellone appare la comunicazione che il mio volo non è più previsto alle ore 16.45 bensì alle ore 19.50. Nel frattempo la Vueling non sa fornirmi alcun informazione in merito al mio ritardo, dandomi solo un voucher ristorante.
Qualche minuto prima del nuovo imbarco, il tabellone aggiorna l'orario di partenza del mio volo: dalle ore 19.50 alle ore 19.29.
Mi reco all'imbarco circa 30 minuti prima e ahimè riesco ad imbarcarmi sono alle ore 20.00 .
Ho dunque raggiunto Roma con tre ore almeno di ritardo dall'orario previsto dal biglietto prenotato.
Mi spetta il rimborso nonostante le cause di questo ritardo siano ignote? Se si quanto mi spetta?
Grazie
Ritardo volo Iberia
Salve a tutti
Volevo chiedere un consiglio per questa vicenda:
L'11 agosto scorso su un volo Iberia da Barcellona a Bologna siamo partiti con un ritardo di 5,20 ore.
In aeroporto a Barcellona, al banco Iberia, abbiamo chiesto informazioni su un eventuale rimborso (dato che era previsto un ritardo superiore alle 3 ore) e ci hanno detto di richiederlo, una volta tornati, sul sito. Contestualmente ci hanno dato un buono per cenare (di cui abbiamo usufruito).
Tornati a casa abbiamo fatto la richiesta di rimborso dal sito e 2gg dopo ci è stato risposto per mail che il rimborso non poteva essere richiesto dato che a loro risultava che avessimo usufruito del coupon (che immagino sia il buono pasto).
Ovviamente al banco Iberia non ci è stato comunicato che non avremmo potuto chiedere il rimborso usufruendo del coupon, nonostante avessimo chiesto informazioni proprio su un eventuale rimborso per ritardo.
Mi chiedevo se non si potesse comunque fare qualcosa nonostante questa risposta da parte dell'Iberia.
Ho ora inviato una richiesta ad uno dei siti di rimborso voli che si trovano sui motori di ricerca (nello specifico RIMBORSOALVOLO.COM)..sapete se siano siti con i quali è possibile ottenere qualcosa e se rispondono rapidamente?
Vi ringrazio per le risposte e spero almeno che questa esperienza possa essere utile a qualcuno..NON UTILIZZATE IL BUONO PASTO DELL'IBERIA E PROVATE A CHIEDERE IL RIMBORSO DAL SITO!!
Per contattare privatamente utenti del sito
Jodel,
Tempo fa - in questo messaggio avevo parlato di un sistema di messaggistica che stavo pensando di implementare nel sito, per poter contattare privatamente utenti del sito senza attirare spam e seccatori vari. Il lavoro mi ha poi tenuto occupato, e visto il modesto interesse suscitato dall'argomento, non ho assegnato un'alta priorita' alla messaggistica. Che comunque, lentamente, faticosamente e con soluzioni semplici da usare, e' quasi pronta. Se tornerai sul sito nei prossimi giorni potrebbero esserci aggiornamenti in proposito.
Ciao!
X LIZASTAR E X JODEL
salve a tutti sono l'avv salvatore g.
X LIZASTAR
relativamente il risarcimento con la iberia le comunico che anche se avete usato il coupon avete comunque diritto alla somma prevista dal reg. comunità europea n. 241/04 di euro 250 se la tratta bologna barcellona è inferiore a 1500 km o euro 400 se la tratta è superiore, tale risarcimento è previsto per ciascun partecipante ed è un diritto al di la del buono pasto utilizzato,
per altre informazioni o aiuto nella richiesta di risarcimento puo contattarmi sulla seguente mail sasett79@gmail.com.
X JODEL
anche per lei è previsto un risarcimento dalla ryanair negli stessi termini su descritti,
per altre informazioni o aiuto nella richiesta di risarcimento puo contattarmi sulla seguente mail sasett79@gmail.com.
Insisto?
Ho finalmente inviato la raccomandata a Ryanair richiedendo il rimborso.
Mi hanno risposto questa mattina via mail dicendomi che il rimborso non mi spetta perchè dicono che il ritardo è stato causato da condizioni meteo avverse (ricordo benissimo fosse una bellissima giornata) e che gli risulta che sono stati dati i buoni pasto. Il ritardo è stato di 5h20m, causato dall'active frost. Mi invitano eventualmente ad inviare ricevute relative ad ulteriori spese sostenute.
Posso insistere e richiedere nuovamente il rimborso?
Grazie per l'attenzione
Rimborso
Buongiorno,
io ho subito un ritardo di 6,5 ore con ryanair per un volo di oltre 2800km, ho diritto ad un rimborso di 400€ secondo lei?
Siamo rimasti fermi in aeroporto senza poter uscire e solo dopo mille rimostranze ci hanno dato una bibita ed un panino gratuiti ma non a tutti visto che non avevano abbastanza cibo e l'aeroporto era chiuso.
La ryan mi ha detto che non rimborsa nulla visto che e' un evento eccezionale, per la cronaca si sono rotti due bagni sull'aereo e senza bagni ci hanno detto che non si poteva decollare, come mi posso comportare??
Mia problematica con Ryanair
Salve avevo aperto un topic ma purtroppo non ho avuto risposte sto sostenendo delle spese elevate per un cambio volo imposto in seguito a un ritardo di oltre 9 ore sul mio volo Ryanair, ho prenotato tramite Edreams un volo Ryanair per me e la mia ragazza con partenza da Trapani il 04/04/2013 il volo sarebbe dovuto partire alle 11:20 da Trapani con arrivo previsto alle 15:20 a Londra Luton. Ovviamente in conseguenza del fatto che saremmo arrivati a Londra in un orario tranquillo ho provveduto a prenotare un albergo a Londra città con conseguente calcolo dei mezzi necessari per arrivare in centro. L'altro ieri ho ricevuto una mail della Ryanair che mi informava che il mio volo era stato spostato alle 21:15 con arrivo a Londra previsto per le 23:30, dunque il mio volo subiva un ritardo di 10 ore. Allarmato dal fatto che non avrei avuto vita facile una volta giunto a Londra (atterrando alle 23:30 non sarei arrivato in città prima dell'una e avrei dovuto poi dirigermi in albergo) ho chiamato Ryanair (pagando ben 20 euro in due telefonate) la ragazza del call-center mi ha da prima detto che era impossibile spostarmi sul volo Palermo-Londra in partenza lo stesso giorno in mattinata in quanto l'arrivo era in un altro aeroporto di Londra e subito dopo mi ha proposto l'unica strada disponibile e cioè il trasferimento su un altro volo in partenza il 2 aprile 2013. A questo punto mi sono ritrovato spostato su quel volo e sarò costretto a causa della compagnia a trovarmi una sistemazione per i 2 giorni non previsti, sarò costretto a pagare i mezzi pubblici per raggiungere Palermo e successivamente Trapani in quanto parto da Catania e per il 4 avevo concordato un viaggio insieme a dei colleghi che rientravano a Palermo per l'università e mi troverò verosimilmente costretto a pagare anche due giorni in più di vita a Londra con spese ecc. A questo punto vi chiedo, con Edreams ho acquistato contestualmente al volo anche un'assicurazione che a detta del call-center Edreams (altre 12 euro di telefonata) non mi coprirebbe praticamente quasi di nulla, ma Ryanair non deve riconoscere alcun indennizzo agli utenti che si trovano il proprio volo spostato di 10 ore e poi in seguito a mia richiesta trasferito a 2 giorni prima? Vorrei capire a chi devo rivolgermi da Catania, se c'è un call-center, un numero verde o qualcosa, anche perché loro sono abbastanza furbi (e l'Italia glielo permette) mettendo call-center a 2 euro al minuto, in questo modo scoraggiano le chiamate. Ripeto il mio problema si verifica solo nella tratta di andata ma mi sta creando enormi esborsi economici per un volo fatto per risparmiare qualche euro e che alla fine mi sta costando più di quanto sarebbe costato da Catania con altra compagnia. Attendo fiducioso vostri suggerimenti, grazie anticipatamente.
RispondiRimborso Ryanair forse per lo spostamento iniziale
Ciao Madtux (utente Linux?)
Scrivi che
ma Ryanair non deve riconoscere alcun indennizzo agli utenti che si trovano il proprio volo spostato di 10 ore e poi in seguito a mia richiesta trasferito a 2 giorni prima?
Quel "in seguito a mia richiesta" compromette la possibilita' di un rimborso per i due giorni.
Forse Ryanair potrebbe (dovrebbe) rimborsarti per lo spostamento di 10 ore, ma non per i due giorni d'anticipo, che tu (per quanto costretto dalle circostanze) hai richiesto. Spero di sbagliarmi. Rispondi
Rimborso ryanair
Per homers78:
relativamente la richiesta di risarcimento con ryanair le confermo che avete diritto alla somma prevista dal reg. comunità europea n. 241/04 di euro 400 per la tratta superiore a 1500 km, tale risarcimento è previsto per ciascun partecipante ed è un diritto,
per altre informazioni o aiuto nella richiesta di risarcimento puo contattarmi sulla seguente mail sasetti79@gmail.com.
Per Batty
anche per lei stesso discorso, in caso di ritardo la ryanair è costretta a rimborsare oltre le spese sostenute anche l'indennizzo di cui sopra,
per altre informazioni o aiuto nella richiesta di risarcimento puo contattarmi sulla seguente mail sasetti79@gmail.com.
Riguardo agli indirizzi email nei messaggi
Redazione VL27/04/2013, 01:57:26
Riguardo agli indirizzi email nei messaggi
Gentili utenti,
una raccomandazione per tutti: se pubblicate il vostro indirizzo email in un forum vi esponete al rischio di ricevere "spam", cioe' email non richieste. La funzione di messaggistica privata (ora migliorata con l'invio di notifiche per i nuovi messaggi) e' a vostra disposizione proprio per prevenire questo rischio. Per inviare un messaggio privato e' sufficiente visitare http://www.viaggiareleggeri.com/utenti/scrivi_messaggio.
Scusate l'off-topic, e grazie per l'attenzione.
La redazione di ViaggiareLeggeri.com
Mi spetta il rimborso?
Buona sera,
il 4/11 u.s. ho volato con EASYJET da Roma -Fiumicino a Palermo - Punta Raisi col volo EZY929.
Il volo ha avuto 3 ore di ritardo perchè era previsto per le 20.50 e l'ibarco è iniziato alle 24.00. La compagnia si è degnata di contattarmi con SMS solamente alle 24.00 per dirmi che il mio volo aveva avuto problemi tecnici e che avrebbe subito un ritardo. Inoltre mi avrebbero offerto buoni pasto per l'accaduto.
Peccato che erano già le 24.00 ed i bar di fiumicino erano già chiusi... non solo io già mi sedevo sull'aereo a quell'ora e quindi non avrei potuto consumare il pasto neppure volendo.
Volevo quindi chiedere se ci sono gli estremi per chiedere un rimborso e dove peter reperire un eventuale format di rimborso. grazie
Easy Jet
Salve, se all'arrivo il ritardo era superiore alle tre ore, si. Invii una raccomandata a/r di reclamo (firmata)a: Easy Jet Airline Company Limited, C/O Revi studio, via Fernada Wittgens, 3/C- Milano -20123 (MI),
chiedendo il risarcimento dei danni da ritardo nel termine di 15 giorni dal ricevimento.
Saluti
Giro con il bambino
un tour con bambino piccolo non è sicuro perché non ci può nuocere al bambino. ma devi emergenza allora si deve andare. ma se poi non si deve interrompere la prossima volta. Ho sempre mantenere questo.si dovrebbe evitare di zona Solari quando siete con il vostro bambino.
RispondiNon rispondono alla raccomandata come suggeritomi
Salve,
come mi avete consigliato il 7/11 u.s. ho provveduto a trasmettere una raccomandata A.R. foirmata a "Easy Jet Airline Company Limited, C/O Revi studio, via Fernada Wittgens, 3/C- Milano -20123 (MI)".
La raccomandata è partita il 22/11 ma ad oggi non mi è arrivata alcuna risposta positiva o negativa. Ho inserito anche l'email dove eventualmente contattarmi ed il cellulare ma niente nessuno si è fatto vivo.
Potrebbe cortesemente suggerirmi come procedere o se devo affidarle la pratica come fare?
Cordialità Bartolomeo
Volo American Airlines 0950 New york/Milano 16 Marzo 2014 Diritto a rimborso ??
Nara19/03/2014, 22:34:35
Volo American Airlines 0950 New york/Milano 16 Marzo 2014 Diritto a rimborso ??
Ritardo Volo American Airlines 0950 New york/Milano 16 Marzo 2014 Diritto a rimborso ????
Dunque il 15 marzo 2014 arrivando da Sao Paulo (GRU) io e mio fidanzato avevamo la coincidenza a New york (JFK) verso Milano(Malpensa) il 16 marzo 2014 alle 5.55Pm ..... Fatto il check.in tutto ok, in aereo tutti pronti per la partenza quando già in pista di decollo l'aereo comincia a girare senza partire per il decollo ad un certo punto l'annuncio di un guasto sulle radio trasmettitore. L'aereo torna indietro per cercare di aggiustare il danno, siamo rimasti chiusi in aereo per circa 40 min. ma nulla da fare ci viene annunciato che il danno non è riparabile quindi dovremo cambiare aero e che il decollo sarà intorno alle 10.00Pm . ci hanno dato un buono di 12 dollari a testa per comprare bevande e cibo ..... Tornati in aereo alle 10.00Pm il decolo è andato a buon fine soltanto alle 10.45Pm . L'arrivo invece delle 7.05Am è stato alle 11.30Am .
Totale ritardo 4.25 ore
circa 7.000 km
Disaggi : Molti ...... Perso gg di lavoro, chi è venuto a prenderci ha aspettato 4 ore, ecc
Domanda : Cè chi dice che per le compagnie Aeree non Europee non rientra la tabella per il rimborso per il ritardo ??? La nostra tariffa sicuramente era promozionale acquistata su Edreams ma no ridotta per altri motivi.
Cè qualcuno che possa gentilmente darci dei consigli o suggerimenti ??? :)
Qualcuno con esperienze del genere con American Airlines ??
Grazie in anticipo
Nara e Davide
Iran
Salve, ammesso che ci sia una sede secondaria DI QUEESTA COMPAGNIA IN iTALIA, nel suo caso può chiedere il generico risarcimento del danno da ritardo aereo che le permette di agire nei limiti di € 5000,00 ca..
In pratica non applicandosi la normativa europea, non perché la compagnia è extra UE, bensì perché il volo parte da un paese extra UE, l'ammontare del suo eventuale risarcimento dovrebbe essere quantizzato in una somma ricompresa tra 1 euro e 5000,00 ca., a seconda della gravità del caso.
Saluti
Volo vueri ritardato di quasi 8 ore e compagnia si nega del rimborso
Amos15200116/09/2014, 18:20:49
Volo vueri ritardato di quasi 8 ore e compagnia si nega del rimborso
Salve Carmela,
anche io ho avuto un problema del genere. Lei mi potrebbe aiutare legalmente? Il mio volo é stato ritardato per + di 7 ore (roma-Berlino) e la Vueling mi ha risposto malamente alla richiesta di rimborso.
Grazie,
attendo una risposta
mi puó anche contattare su amos152001@ gmail .com
X amos
da esperto in diritto dei trasporti e contenziosi marittimi...può avere un risarcimento pari ad una compensazione pecuniaria a seconda della tratta...può contattarmi senza problemi al mio indirizzo mail [INDIRIZZO RIMOSSO], le spiego come fare e la posso aiutare in via gratuita....
Voli all'interno dell'UE
tratte fino a 1 500 km - 250 euro
tratte superiori a 1500 km - 400 euro
Voli dall'UE a un paese extra-UE
tratte fino a 1 500 km - 250 euro
tratte da 1500 a 3500 km - 400 euro
tratte superiori a 3500 km - 600 euro
Rimborso volo cancellato
io ho avuto problemi simili per un volo cancellato questa estate che mi ha causato un infinità di problemi e fastidi perché senza l'appoggio di un avvocato non mi volevano riconoscere nulla di quello che mi sarebbe invece spettato.
recentemente mi sono rivolta ad un giovane avvocato, la sua email l'ho trovata qui sul forum, è: [INDIRIZZO RIMOSSO]
mi ha fatto tutto gratis ed ha detto che come parcella si farà pagare solo una quota del risarcimento che mi farà avere...altrimenti non si farà dare niente.
non ha voluto essere anticipato le spese delle raccomandate.
è in trattativa con alitalia per un rimborso stragiudiziale per ottenere sia il rimborso che l'indennizzo, altrimenti andremo in causa.
è stato davvero molto cortese ma anche professionale.
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