L'ascensione del Mellbreak

Se scegli il versante giusto, ogni collina diventa una montagna

12/09/2011 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Verso Mellbreak (ma anche no)

Mellbreak (54°33'20"N 3°19'08"W - mappa) e' una collina del Lake District occidentale, brulla e isolata. Di forma allungata, Mellbreak e' parallela a Crummock Water, uno dei laghi dell'omonimo distretto. Data la sua morfologia, la collina ha non una ma due cime, quella meridionale alta 512 metri e quella settentrionale alta 509 metri; tra le due c'e' una larga sella paludosa. La cima settentrionale offre un panorama migliore, ma non fidatevi della mia parola: andate, visitatele entrambe, e giudicate voi.

L'ascensione a Mellbreak e' avvenuta con un gruppo eterogeneo di escursionisti: il sottoscritto, decente "capra" da montagna; mia moglie, motivata e tenace ma poco allenata; una coppia inglese, entrambi molto esperti (lui si stava allenando per una settimana in montagna in Norvegia), e il loro figlio di otto anni, un bambino estremamente pacato, razionale e al contempo portato per l'attivita' fisica (gioca a rugby, a tennis, fa kayak). Competenze escursionistiche a parte, il gruppo era eterogeneo anche per le nazionalita': taiwanese, ungherese, inglese (2) e italiana.
Durante la salita io ho aiutato mia moglie, soprattutto lungo la lunga pietraia che abbiamo seguito fin quasi in cima, e il nostro amico ha aiutato suo figlio, capace ma ancora inesperto; sua moglie e' salita senza bisogno di aiuto.

Abbiamo parcheggiato alla base di Scale Hill, in un costoso parcheggio del National Trust (9 sterline al giorno), fortunatamente senza pagare niente in quanto tesserati. Dal parcheggio abbiamo raggiunto Crummock Water seguendo un torrente costeggiato da alberi; una volta raggiunta la sponda del lago, abbiamo proseguito verso destra (sud-ovest) lungo il lago, che offre bei panorami.



Mellbreak

Il picco meridionale di Mellbreak visto da nord-ovest

Crummock Water com Mellbreak sulla destra



Crummock Water

Rannerdale Knotts (il picco isolato quasi al centro della foto) visto dalla sponda settentrionale di Crummock Water

Una delle paludi intorno a Mellbreak



Alla base della salita

"Ma davvero dobbiamo salire da qua?", sembra dire il bambino.



Dove finisce il verde inizia la pietraia che seguiremo fino in cima. Fortunatamente avevamo poco bagaglio negli zaini, altrimenti sarebbe stata un'ascesa rischiosa. Le mappe utilizzate per preparare l'escursione la definivano "strenuous" (estenuante) e "savage" (selvaggiamente ripida), si tratta infatti di un pendio relativamente breve ma molto ripido.

Crummock Water (sud) da meta' salita



Crummock Water (nord) da meta' salita



Crummock Water



Cima di Mellbreak

Inizia la discesa verso Loweswater

Scendendo verso Loweswater

L'intera escursione (dal parcheggio al lago, alle cime del Mellbreak, al pub a Loweswater, e ritorno all'auto) e' durata circa sei ore e mezza, dalle 10 alle 16,30:

- 35 minuti dal parcheggio alla base del colle Mellbreak,

- 2 ore per l'ascensione

- 30 minuti per il pranzo al sacco in cima,

- 2 ore per la discesa,

- 1 ora circa al pub (c'e' sempre un pub, in Inghilterra, alla fine delle escursioni),

- 30 minuti per ritornare all'auto.




Link: Un panorama da Mellbreak
Argomenti: destinazioni, foto, foto Gran Bretagna, Lake District, montagna

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due per sei uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...