Processione indu' di Thaipusam, Singapore

07/11/2011 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Thaipusam e' una festivita' indu' celebrata particolarmente dalla comunita' Tamil. Viene celebrata con la luna piena tra gennaio e febbraio, e a Singapore la comunita' Tamil la festeggia con una processione che attraversa Little India per concludersi al tempio Sri Layan Sithi Vinayagar.

Offerte



Si consiglia la visione delle altre foto ad un solo pubblico adulto.


La processione, lunga quattro chilometri, si svolge nel caldo umido di Singapore e non e' inusuale trovare spettatori occidentali boccheggianti: ricordatevi bottiglia d'acqua e cappello in testa, sempre.

Molti fedeli partecipano alla processione portando i kavadis, ampi telai metallici. I kavadis vengono attaccati tramite ganci direttamente alla pelle dei fedeli. Come in ogni processione religiosa, l'elemento del sacrificio e' presente anche a Thaipusam: oltre ai telai metallici, altri fedeli utilizzano uncini per attaccare alla pelle frutti che tirano la pelle, e a volte la lacerano. Altri ancora partecipano alla processione con lunghi chiodi infilati nella carne delle guance, altri hanno appese alla schiena delle scodelline con offerte votive.

Con la festa di Thaipusam si celebra il dio Subrahmanya (noto anche come Murugan e Karttikeya), che rappresenta virtu', giovinezza e potenza, ed e' nella tradizione indu' il distruttore del male, grazie ad una lancia ricevuta da Parvati e usata per sconfiggere il demone maligno Soorapadam.



























































Argomenti: foto, India, religione, Singapore

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' pugliese, viene dalla ...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...