Little Chapel, Guernsey: fede e tenacia al lavoro

26/02/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

La piccola cappella di Guernsey



Si dice sia la cappella piu' piccola del mondo. La Little Chapel a St.Andrey, Guernsey, nelle Isole del Canale, venne eretta da Frate Déodat. Un solo uomo, ma con parecchia fede.

Il frate, appena arrivato a Guernsey, vide i pendii di Les Vauxbelets, gli parvero simili al luogo dell'apparizione della Madonna a Lourdes, e decise di costruire li' una chiesa. Nel 1914 costrui' una prima versione della cappella, lunga tre metri e larga meno di un metro e mezzo. Gli altri frati dell'ordine dei Brothers of the Christian Schools non apprezzarono. Frate Déodat dovette abbattere la cappella, e per fortuna era piccola.

La confraternita dei Fratelli delle Scuole Cristiane era arrivata a Guernsey nel 1904, e Frate Déodat era probabilmente l'ultimo arrivato: possiamo immaginarlo impegnato, nei mesi successivi, a cercare supporto per il suo progetto tra i confratelli, convincendo i frati uno per uno durante passeggiate e pasti, della bonta' della sua idea.

Si rimise al lavoro, e nell'estate del 1914 la nuova cappella fu completata e benedetta: misurava 2,70 per 1,80 metri. Duro' fino al settembre 1923: il vescovo di Portsmouth visito' la cappella e non riusci' a passare dall'ingresso. Frate Déodat abbatte' anche questa.

Il determinato frate lavoro' alla terza versione della cappella. La decoro' con conchiglie, ciottoli e frammenti di ceramica. La cappella, lunga cinque metri e larga tre, e con un ingresso principale largo a sufficienza da lasciar passare corpulenti visitatori, fu quella definitiva, ed e' tuttora visitabile.

Difficile non ammirare la tenacia di Frate Déodat, e la bellezza della piccola chiesa. Ma attenzione all'ingresso secondario della Little Chapel: quello e' tuttora piuttosto stretto.
































Argomenti: chiese e templi, foto, Isole del Canale

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La bandiera italiana e' ..., bianca e rossa


Codici consentiti