Manutenzione auto, quanto costa in Inghilterra
16/09/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 3ViaggiareLeggeri e' un sito di viaggi e, al contempo, il diario minimo di un italiano all'estero, e i temi trattati riflettono questa dualita'. A partire da oggi, durante il weekend ci occuperemo maggiormente del vivere all'estero, della quotidianita' delle piccole cose banali che rendono piacevole, spiacevole o semplicemente differente la vita in un Paese straniero. E cosa c'e' di piu' banale, e al contempo importante, di una bolletta da pagare, uno scontrino, o della casa in cui viviamo? Appunto: ne parleremo.
Iniziamo oggi con uno di due eventi capitati venerdi', entrambi sanguinosi per il portafoglio. In mattinata ho portato la mia auto, una Opel Astra 1.6 del 2003 (come questa) in un'officina nella zona di Heathrow, per la manutenzione ordinaria. Acquistata di terza mano nel giugno 2011 per 1.600 sterline, l'auto ha avuto da subito dei problemi: rumori strani all'avantreno (con distacco di una ruota il 21 giugno, tornando a casa da Stonehenge), freni rumorosi, gomme eccessivamente ribassate (tanto da far girare il motore a 3.500 RPM(*) a 70 MPH (**)), un motore che mangia olio e consuma troppo, fors'anche per via dell'eccessivo numero di giri. E pensare che la scelta di una Opel 1.6 deriva dall'aver avuto una Tigra 1.6 per anni, con consumi ridotti, manutenzione ridottissima e comfort soddisfacente (potrebbero non essere d'accordo gli amici alti un metro e novanta che, seduti dietro, si sono trovati a dover star seduti con la faccia puntata in alto contro il lunotto).
Beh, dopo un anno e tre mesi, il momento di fare un po' di manutenzione e' arrivato. Ed il conto e' stato piuttosto salato: 662 sterline, dopo un preventivo iniziale di 890 sterline, da cui sono state rimosse alcune operazioni (la sostituzione parte anteriore sistema di scarico, per esempio) .
(*) RPM = Revolutions Per Minute, giri al minuto.
(**) MPH = Miles Per Hour, miglia all'ora. Moltiplicate per 1,6 e otterrete km/h.
Argomenti: auto, prezzi, vivere in Inghilterra
Una multa britannica
Commenti (3)Commenta
quindi larghezza del battistrada cm, 16,5 ;
altezza della "spalla" della gomma cm. 13,2 (l'80% della larghezza del battistrada);
diametro del cerchio 14 pollici (circa 45 cm.)
nel libretto (carta circolazione) ci sono segnate le altre misure consentite, ad es. con i cerchi da 15 pollici troverai gomme più larghe e con spalla più bassa, però la circonferenza di rotolamento resta 8più o meno) uguale (con tolleranza inferiore 1%);
quindi con gomme più larghe, certamente hai maggiori consumi ma (a parità di marcia inserita) regime di rotazione del motore a 70 MPH è (più o meno) costante (è un collegamento meccanico, se varia vuol dire che slitta la frizione...).
Certo che i precedenti proprietari non se ne dovevano curare mai , ed al max il tagliando che gli hai fatto sara' tra le uniche manutenzioni che ha ricevuto...
I prezzi mi sembrano di un officina "non Opel" e comunque non eccessivi , mentre per quello che ti hanno venduto (l'auto) e' stato ...eccessivo, ma c'e' da calcolare che in Inghilterra , se non mi sbaglio , non si paga il passaggio di proprieta' , e che i tuoi 1600 sterline e' prezzo finito, invece se comprata in italia : 1300 sterline + 300 di passaggio , sbaglio o sentii male in un servizio TV su tasse automobilistiche a confronto ?
Avendo io acquistato 10 auto usate di 7 marche diverse , sempre rivendute senza rimetterci un euro per 9 di esse , ti dico che non ci hai fatto un gran affare, ma gia' vedo che lo hai constatato piu' che sulla tua pelle ...sul tuo portafoglio...
Magari potremmo parlarne aprendo un argomento di :
"Quale marca e modello di auto ti ha dato piu' affidabilita' nei tuoi viaggi"
e cosi' confrontare le ns. esperienze negative o positive in merito...
Sono quindi 200.000 chilometri, il che giustifica l'usura del veicolo, secondo me.