Il prezzo della benzina in Inghilterra
Cose che vogliamo sapere dagli italiani che vivono all’estero
10/09/2024 | Claudio_VL | 7 commentiGli italiani che vivono all’estero soffrono un po’ tutti del complesso di Beppe Severgnini: come il giornalista cremasco vogliono spiegare agli italiani i Paesi in cui vivono. Lo dico con cognizione di causa, sono colpevole anch'io: questo blog, intitolato "Diario minimo di un italiano all'estero", esiste anche per quello.
Non ci credete? Davvero non avete nessun conoscente che ha vissuto un paio d'anni in Francia o in Germania, vent’anni fa, e ancora oggi si erge ad esperto della vita all'estero, anche se ha informazioni che sono obsolete da decenni? Quelli che ti spiegano che "gli americani sono tutti così", ignorando differenze individuali e locali. Quelli che "ho visto una partita di baseball nell'Omaha, ora ti spiego come funziona quello sport".
Quando però gli italiani che vivono all’estero tornano in Italia, i loro conoscenti spesso hanno domande molto differenti da quelle che ci aspettiamo. Non ci chiedono se il passaggio ad un governo laburista, dopo 14 anni di conservatori al potere, porterà a politiche britanniche differenti verso l’immigrazione; ne' sono curiosi sulle differenze di mentalità tra i girondini e gli abitanti della Mosella. Fanno domande molto più concrete, invece, e la prima che mi sento chiedere, spesso, è "ma quanto costa la benzina in Inghilterra?".
E allora eccolo, il prezzo della benzina, dove vivo io: come da fotografia scattata stamattina, il pieno di benzina verde al supermercato Tesco di Ashford è costato £54, cioè 1,38 sterline al litro. Il che, tradotto in valuta italiana, significa 1,63 euro per un litro di benzina.
Altri prezzi visti nella stessa stazione di servizio:
- £143,9 per il gasolio (diesel), cioè 1,70&eur;
- £145,9 super unleaded (benzina E5), cioè 1,73&eur;
Argomenti: auto, prezzi, vivere all'estero, vivere in Inghilterra
Commenti (7)Commenta
Con Opel (Vauhall) Corsa tricilindrica, percorrenza media 16,9 km/litro (= 10,5 miglia/litro), prevalentemente strade di campagna (asfaltate)
Devo ancora pubblicare le foto della gita che ho fatto io, nel Dorset. Ho visto dei bei posti, una bella locomotiva a vapore, un’isola poco abitata, e altre cose.
P.S. - promemoria per me stesso: gli utenti registrati dovrebbero avere la possibilità di correggere gli errori nell’ultimo commento da loro inserito, se non ci sono commenti successivi. @todo
Ma in generale vogliono sapere quanto costa una birra o un litro di benzina, che per inciso viaggia sui 1,5- 1.6 di questi tempi, la piú economica naturalmente..
Il costo della vita é aumentato rispetto a due-tre anni fa, regalo dell'inflazione al 3% fino a poco fa, ma devo dire che confrontato con l'Italia , almeno con Bologna e Verona, non mi pare ci sia grande differenza, tranne alcuni alimenti importati
qualcuno mi chiede se sono
giá venuti a minacciarmi di
deportazione quelli della AFD
Brexit, nel mio caso. E il commento successivo, di solito è "ma tu hai passaporto britannico / tedesco / spagnolo, giusto?", seguito dal mio spiegone sulle problematiche pratiche e filosofiche relative all'acquisire la cittadinanza di un altro Paese. A volte, con interlocutori preparati, la conversazione arriva a toccare argomenti più complessi, come divided loyalty e hyphenated Americans (e Italians).
Una cosa che mia moglie ha notato in Italia in agosto è che il detersivo per la lavatrice costa circa il doppio in Italia rispetto all'Inghilterra (Greater London) a parità di marca e quantità. Gomblottoh!
In Italia i supermercati praticano spesso offerte del 40-50%
Dicembre scorso, soggiornando in un appartamento a Londra (zona Fulham), ho visto prezzi relativamente elevati (rispetto a quelli cui sono abituato) per frutta/verdura/yogurt.
Nei supermercati londinesi, qualità mediamente...scarsa per frutta/verdura. Meglio mi sono trovato al mercato di Brixton
Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione