Sono stato a Taiwan una decina di volte, e ogni volta, uscendo dall'aeroporto internazionale di Taoyuan, vedendo il cartello che indica il museo dell'aviazione di Taoyuan, avrei voluto visitarlo. Questa volta - ieri - ci sono andato, finalmente, visto che avevo qualche ora a disposizione. Il museo della ROCAF (Republic Of China Air Force - ricordo ai lettori che Taiwan=Republic Of China e Cina=People's Republic Of China) era chiuso a causa dei lavori per l'ampliamento dell'aeroporto di Taoyuan, ma non credo faccia differenza: gli aerei del museo sono esposti all'aperto, e non so cosa sia esposto all'interno, immagino ci siano immagini, parti di altri aerei, e magari qualche reliquia della squadriglia dei "Black Cat", l'unica squadriglia non statunitense o britannica ad utilizzare l'aereo spia U-2. Volendo, una differenza c'e': la visita al museo, limitandosi all'area esterna, e' gratuita. Da tenere presente che gli aerei sono svuotati di tutto, non sono visibili percio' motori, armamenti, avionica o altro, a parte la cellula del velivolo.
Gli aerei esposti:
- HU-16
- T-28
- Grumman S-2 Tracker
- North American F-86 Sabre
- Douglas DC-3
- McDonnell F-101 Voodoo
- North American F-100 Super Sabre
- Lockheed F-104 Starfighter
- Lockheed T-33 Shooting Star
- Northrop F-5
Per gli appassionati italiani d'aviazione, la presenza dello "Spillone" (l'F-104) in un museo e' sempre fonte di un minimo d'emozione.
Beh per noi italiani lo spillone da emozioni perché è il caccia intercettore che è durato più a lungo nell'aeronautica militare, è l'aereo militare su cui la nostra industri aeronautica ha lavorato tanto da migliorarlo fino a portarlo ai suoi massimi livelli di efficienza ed è probabilmente anche l'aereo militare su cui moltissimi nostri piloti hanno lasciato il cuore!