Mercatino di Natale a Waddesdon Manor

Sidro brulé, dolci e formaggio siciliano all'ombra dello chateau dei Rothschild

29/11/2016 | Di Claudio_VL | Commenti: 0
Si avvicina il Natale, e proliferano ovunque i mercatini di Natale, anche in Inghilterra. Questo, presso Waddesdon Manor e' peculiare per la sua posizione: e' presso uno chateau neo-rinascimentale del National Trust creato dalla famiglia Rothschild nel XIX secolo. A differenza delle tradizionali aree mercatali, non si trova in un punto d'incrocio di strade di grande comunicazione o fiumi, e questo gli da' l'aria di un mercato un po' posticcio, secondo me, ma dubito che la coerenza filologica sia essenziale, nei mercatini natalizi. Di solito ci si gode l'atmosfera natalizia, si mangia e si beve.

Il mercato e' dietro il maniero, con i tanti venditori alloggiati in piccoli chalet fatti in Belgio.

Questa e' solo una piccola parte dei chioschi presenti.



Waddesdon e' a poca distanza da Aylesbury, nel Buckinghamshire. Se ci andate in auto partendo da Londra, consiglio di fare anche un'escursione sui Chilterns, le colline indicate sulla mappa qui sotto.



Questi sembrano attrezzi da lavoro, pinze, tenaglie, martelli, chiavi a brugola, invece sono dolci. E' tutta cioccolata.



Formaggi britannici, un prodotto in forte ascesa. Pare che i nostri vicini d'oltralpe ne stiano consumando in quantita' industriale. Probabilmente perche' i casari britannici sono liberi di creare formaggi con sapori molto intensi o strani (e con nomi peculiari: "Amber Mist", "Pickle Power", "Green Thunder"), mentre i loro colleghi francesi (e forse anche quelli italiani) sono piu' tradizionalisti. O no?



Questi sono formaggi e prodotti siciliani, e credo sia una delle poche presenze italiane, a parte le tante macchine da caffe' Made in Italy. Il che e' prevedibile, in un mercatino inglese.



Queste composizioni gastronomiche sono molto decorative e hanno un intenso odore di agrumi.

C'e' anche una tenda dove e' possibile accarezzare e farsi fotografare con dei Bovari del Bernese, dei magnifici cani, che poi, appena cala il buio, vengono utilizzati per tirare delle piccole slitte su ruote intorno al fiabesco castello illuminato per Natale.





Chiavi e lampadine fatte con la cioccolata non sono sufficienti per il mio sweet tooth. Ecco torte e tortine al toffee, zucca, zenzero, frutta.



Per chi non vuole mangiare in piedi ci sono anche ristoranti con sedie. Siamo a sei-sette gradi sopra lo zero, quindi io ho preferito mantenermi in movimento, per tenermi al caldo.



Film e telefilm in cui potreste aver visto Waddesdon Manor: Un marito ideale (con Rupert Everett, Cate Blanchett, Julianne Moore), Sherlock Holmes - Gioco di ombre, La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone, The Infiltrator (ecco mia mini-recensione di questo film), Downton Abbey, Victor - La storia segreta del dott. Frankenstein, Le regole del caos (secondo e ultimo film diretto da Alan Rickman).

Per fortuna ci sono anche tante bevande calde. Tanto caffe', caffelatte ("latte" in inglese), cappuccino, e anche vin brule' e sidro brulé.







Il furgone Volkswagen dice "Street food! Street food!", il castello alle sue spalle risponde "Taci, zotico!".


Quanto costa visitare Waddesdon Manor


I seguenti prezzi comprendono la visita della casa, che va prenotata.

Adulto:£18
Bambino: £9
Famiglia: £45

Per visitare il mercatino, l'enorme parco (che probabilmente i Rothschild consideravano un giardinetto), la riproduzione del maniero di pan di zenzero, l'uccelliera, le cantine, l'opera "Field of Light" (un'installazione dell'artista Bruce Munro, che e' possibile apprezzare solo a partire dal crepuscolo, 4 del pomeriggio), e per assistere ai giochi di luce, i prezzi sono piu' abbordabili: adulti £10, bambini £5, famiglie (fino a 2 adulti + 3 bambini) £25.


Argomenti: foto Gran Bretagna, Inghilterra, mercatini, National Trust, ville e palazzi inglesi

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Sei per sette fa...


Codici consentiti