Quarantena a Taiwan, foto dal balcone

Se non puoi uscire, guardati intorno

01/08/2020 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Sono bloccato in casa, cioè al secondo piano della casa di un mio parente a Jialin, in quarantena dopo il mio arrivo a Taiwan. Oggi è, per fortuna l'ultimo di questi quattordici giorni in cui ho avuto a disposizione una stanza da sette metri per sei, più il bagno, più una seconda camera un po' più piccola in cui mia moglie ed io abbiamo depositato i nostri bagagli. Sono grato ai miei cognati che mi hanno ospitato, ovvio, e sono lieto che ci fosse una tv con molti canali (e per fortuna che a Taiwan i film non vengono doppiati!), e per fortuna avevo a disposizione un balcone. Non per prendere il sole (troppo caldo, troppo umido), ma per fare foto. Tante foto di aerei, e anche qualche foto dei dintorni. Eccole.

Gente che lavora

Non invidio il tizio - anziano - che sta lavorando sul tetto di una casa dall'altro lato della strada. In questi giorni a Taiwan è stata registrata la temperatura più alta da quando vengono effettuate le misurazioni (39 gradi e mezzo), che l'umidità tropicale rende ancora più difficile da sopportare.

Le colline dietro a Jialin. Il centro dell'isola di Taiwan è montagnoso e coperto da foreste, che arrivano molto più in alto di quanto avviene sulle montagne europee.

Installazioni militari su una collina in direzione del mare.

Una postina fa il suo giro di consegne quotidiano. Certe istituzioni, certi servizi - posta, ferrovie - sono rispettati in modo spropositato dai taiwanesi. O quantomeno spropositato a confronto con la nostra opinione nei confronti dei nostri servizi equivalenti...

Un gatto. Non ne ho visti molti, forse vengono tenuti in casa. Questo non mi è sembrato un randagio. La scelta di utilizzare dei pneumatici come fioriere è opinabile, immagino.

I vicini di casa hanno un'azienda che organizza escursioni con rafting nei fiumi della zona di Hualien.

Trattore, risaie e contadino. Il classico copricapo conico, comune in Asia, non l'ho mai visto indossare dai miei conoscenti taiwanesi, ma è ancora piuttosto popolare tra chi svolge lavori manuali all'aperto, come per esempio l'anziano signore visto nella prima foto (lavorava a casa sua o a casa d'altri? Boh).

Un trabiccolo impressionante.

Hualien è a cinque chilometri da qui. Non conosco il nome di questo enorme, massiccio edificio, che forse fa parte del complesso della Tzu Chi University.

Sempre a Hualien, un altro edificio. Il muro in primo piano impedisce di vedere la pista della base militare di Hualien, da cui decollano F-16 (e qualche T-38) tutto il giorno.

Come diceva Jeff Goldblum in Jurassic Park (1993), "life will find a way". Le piante crescono anche sul cemento, soprattutto se ci sono acqua e calore. E Hualien è settanta chilometri a nord del Tropico del Cancro.

La raccolta dei rifiuti a Hualien avviene dopo il tramonto (che peraltro arriva presto in questo periodo, verso le sei e mezza del pomeriggio), viene annunciata musicalmente (video qui), e si svolge in modo differente rispetto all'Italia: la spazzatura viene portata al camion dai residenti di ciascuna casa. I camion sono poi due, uno per spazzatura, uno per il materiale riciclabile, e arrivano in questa via a mezzo minuto di distanza, ciascuno con la sua musichetta (Für Elise o A Maiden's Prayer) a volume molto alto, per cui pare di essere in mezzo ad una involontaria versione taiwanese della battaglia delle bande musicali che avviene a Borgofranco d'Ivrea durante il Carnevale, con le bande dei vari quartieri che suonano i loro pezzi in modo da disturbare e distrarre le bande degli altri quartieri.

La Luna. La vediamo tutti nello stesso modo. Siamo tutti sotto lo stesso Sole e la stessa Luna. Siamo tutti nella stessa barca, sia in questo momento storico particolare, che siamo in Italia, a Taiwan o altrove.




Argomenti: foto Taiwan, Hualien e dintorni, Taiwan

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se ho cinque spammer e due vengono arrestati, quanti ne restano liberi?


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...