Problema accoppiamento Nikon-Sigma
La fotocamera Nikon D5300 e lo zoom Sigma 50-500 - il Bigma - non sempre vanno d'accordo
17/11/2019 | Di Claudio_VL | Commenti: 0Da qualche mese, per viaggiare più leggero, ho alleggerito la mia attrezzatura fotografica passando da un corpo Nikon D300 (955 grammi sulla bilancia) a una Nikon D5300 (480 grammi dichiarati, 550 effettivi in 'ordine di marcia'). La mia schiena mi ringrazia, il mio parco obiettivi un po' meno, visto che ho perso la messa a fuoco automatica su vari obiettivi (Sigma 10-20mm, Nikon 50mm), ma è un sacrificio di cui ero informato prima dell'acquisto e che ho fatto consapevolmente.
Una cosa che non mi sarei aspettato è di avere problemi di autofocus nell'uso del Sigma 50-500 "Bigma" sulla D5300. Invece, alla prima uscita in brughiera, mi sono accorto che l'autofocus funzionava in modo saltuario e inizialmente imprevedibile. Ho poi notato che la connessione col corpo macchina non era perfetta: c'era gioco, pochissimo, ma c'era.
Ruotando l'obiettivo di una minuscola frazione di grado, l'autofocus della D5300 funzionava. Tante delle foto che credevo fossero a fuoco sono poi risultate sfocate, come questa:
L'immagine e' stata ridimensionata rispetto ai 6000 x 4000 pixel originali, e ho recuperato con ViewNx (*) i punti in cui la macchina "ha" messo a fuoco. Meglio sarebbe dire che la macchina "pensava" di aver messo a fuoco su quei punti: non c'è niente a fuoco, a parte alcuni fili d'erba tra me e l'airone.
Non so dire se si tratti di un problema permanente: oggi sono tornato nel Colne Valley Park, la brughiera dietro casa, a fotografare cavalli, aironi e martin pescatori (che non c'erano). Non ho notato problemi di messa a fuoco, e le immagini che ho scattato sembrano decenti, ad una prima osservazione. Dovesse anche essere un problema persistente, credo sarebbero pochi ad esserne colpiti: lo zoom 50-500mm e' stato sostituito da altri obiettivi nel catalogo Sigma, e la Nikon D5300 non e' l'ultimo modello Nikon in questa fascia di mercato: c'è la D5600, probabilmente anch'essa prossima ad essere rimpiazzata.
(*): utilizzo una versione recente di Nikon ViewNX2, non quella che avevo provato quasi dieci anni fa in Gestire i metadati delle foto: otto programmi in prova.
Argomenti: attrezzatura fotografica per viaggi, Nikon, obiettivi, viaggiare leggeri