Una bottiglia di Nebbiolo per il disturbo
Ti fanno aspettare, ma ti rimborsano con del buon vino
12/09/2024 | Claudio_VL | 2 commentiUna volta alla settimana visito il supermercato Waitrose di Egham per ritirare la mia spesa. Per una decina d’anni ce la siamo fatti consegnare a casa, ma circa tre anni fa il supermercato ha imposto un sovrapprezzo di cinque sterline per le consegne a domicilio, per cui ora andiamo a ritirarla, il che di solito è molto più rapido che fare la spesa: di solito entro nel supermercato, in cinque minuti me la portano, in due minuti la trasferisco nelle mie borse, e in meno di dieci minuti complessivi sono fuori.
Non ieri. Sono arrivato, sono andato come sempre al banco dell’ assistenza clienti per ritirare la mia spesa, e mi hanno detto che ci sarebbe voluto un po’, a causa di un problema informatico: i miei acquisti non erano ancora stati prelevati dagli scaffali. Cinque minuti, poi ne passano 10. La ragazza dell’assistenza clienti si scusa due volte per il ritardo.
Sono passati circa 15 minuti. la signorina dell’assistenza clienti si scusa ancora una volta, dice che ci vorrà ancora qualche minuto, e mi invita, nel frattempo, ad andare nel reparto degli alcolici per scegliere una bottiglia di vino, omaggio della direzione del supermercato.
Stupito, la ringrazio, inizio a muovermi verso l’area dei vini, poi mi fermo e torno indietro: "qual è il limite di spesa?", chiedo, sapendo che ci sono vini da decine di sterline e altri da £5. La ragazza esita un momento, poi mi dice “15 pounds, I think”. Ringrazio, vado, e prelevo un Nebbiolo da 13,50£; c’è un Barolo da 15,50 £, ma non volevo abusare della gentilezza della ragazza / della direzione, e poi ho già due bottiglie di Barolo a casa, e nessuna di Nebbiolo.
Ritorno alla cassa col Nebbiolo, lei ne scansiona il codice a barre, la spesa arriva, vado a casa.
Mi è parsa una cosa gentile.
Argomenti: acquisti, vino, vivere in Inghilterra
Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione
Prossimo articolo
La bellezza di una lingua comune
Commenti (2)Commenta
Per scatolame ecc... non mi farei problemi a ritirare vettovaglie scelte da altri.
I prodotti "freschi" ritengo necessario controllare di persona la qualità
Certo, non mangio solo carne, acquisto anche frutta e verdura. Di solito non mi capitano pomodori cedevoli o lattuga ossidata, al limite succede l'opposto: le banane e alcuni altri tipi di frutta sono appena maturi, a volte, per cui durano senza problemi per una settimana, a casa.