Montagne di Madera

04/09/2019 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Ci sono belle montagne, a Madera, isola portoghese dell'Atlantico. Tanti escursionisti britannici, costretti ad apprezzare quel che passa il convento (cioè le limitate "cime" nazionali) sognano il Ben Nevis (1.345 metri) e apprezzano anche solo le creste tipo Striding Edge. Sara' per questo che sul volo da Londra a Madera c'erano molti turisti inglesi con scarponi, anziché con scarpe leggere.

Nota per gli appassionati di calcio: la mia visita a Madera e' avvenuta prima del cambio di nome dell'aeroporto (2016), che ora si chiama Aeroporto Internacional da Madeira Cristiano Ronaldo, per celebrare il celebre calciatore. Come dicono sull'isola, "Madera è orgogliosa di Ronaldo quasi quanto Ronaldo è orgoglioso di se stesso". Non seguo molto il calcio, ma Ronaldo non pare una persona molto modesta.


A Madera non ci sono molte spiagge: il mare qui arriva a toccare la terraferma formando delle scogliere, e poi arrivano le montagne, che raggiungono i 1800 metri. Per vederle meglio senza prenotare un'auto (è una vacanza, non voglio neppure guidare), ci iscriviamo ad un tour dell'isola con autobus e guida turistica. Il percorso parte dall'albergo, a Funchal, segue la parte meridionale dell'isola verso ovest, raggiunge Porto Moniz e poi si inerpica sulle montagne verso est, per poi scendere verso Funchal.

















L'osservatorio meteorologico a Pico do Arieiro.


Un picco che a me fa venire in mente il nome "Aconcagua". Il nome, non l'omonima montagna.


Le "salidas", canali artificiali per l'irrigazione che corrono sugli altipiani centrali dell'isola.







Argomenti: destinazioni, foto, isole, montagna, Portogallo

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' pugliese, viene dalla ...


Codici consentiti