Cosa vedere a Londra se siete appassionati di aviazione
Dal Concorde all'F-35 passando per Stuka, Fiat CR 42 e Tornado
24/06/2019 | Claudio_VL | 0 commentiPochi giorni fa ho pubblicato dei suggerimenti per una visita di quattro giorni a Londra. Erano suggerimenti piuttosto neutrali, adatti ad un pubblico generico. Ma se uno avesse un interesse particolare? Per esempio, cosa può essere interessante a Londra e dintorni per un appassionato di aviazione? Proviamo a buttare giù qualche idea.
- Royal Air Force Museum a Hendon: nonostante il nome non contiene solo velivoli della RAF, per camminare e sedersi sotto ad un Vulcan (ci sono anche gli altri due bombardieri V, vedere un Mustang, e molte decine di altri aerei (una lista dettagliata e' disponibile su Wikipedia). Una visita a questo museo potrebbe richiedere un giorno intero (considerato che è lontano dal centro città), ma ne vale la pena. Per chi va di fretta segnalo che è possibile anche visitare tutto il museo molto di corsa in una sola ora, come facevo durante la pausa pranzo quando lavoravo a Edgware.
- Museo motoristico/aviatorio a Brooklands: non lontano da Heathrow (ma non andateci a piedi), merita una visita per i tanti aerei presenti e in fase di restauro (mi hanno lasciato salire su un Harrier e ho fatto una bella chiacchierata con un meccanico che stava riparando un Hurricane), e c'è la possibilità di salire a bordo di un Concorde, cosa che non capita in molti posti. A differenza degli altri musei menzionati qui, l'ingresso non è gratuito.
- Se non abitate vicino ad un aeroporto trafficato, una visita a Heathrow (capolinea della Piccadilly Line della metropolitana) vi permetterà di vedere molti aerei commerciali in poco tempo: nelle ore di punta c'è un decollo ogni 45 secondi. La piattaforma esterna all'ultimo piano del Terminale 5 è un buon punto d'osservazione, se non volete o non potete uscire dall'aeroporto, e permette di veder decollare il gigantesco Airbus A380 (nei primi minuti di volo questo gigante dell'aria è impressionante per la sua apparente bassa velocità). E se andate a Heathrow il prossimo consiglio potrebbe interessarvi.
- C'è un Concorde parcheggiato all'aeroporto di Heathrow. Si tratta di G-BOAB, e per vederlo c'è da prendere la metropolitana (Piccadilly Line), scendere ad Hatton Cross e mettersi in punta di piedi vicino alla recinzione dell'aeroporto. Se poi avete tempo, dalla stazione di Hatton Cross potete attraversare la strada e raggiungere uno dei punti preferiti dei plane spotter che frequentano l'aeroporto: il prato presso Myrtle Avenue (mappa).
- L'Imperial War Museum a Londra. Ci sono Mustang, Spitfire, FW190, e c'è pure un maiale (SLC, Siluro a Lenta Corsa) per i visitatori italiani e non. Facile e rapido arrivarci coi trasporti pubblici.
- La Flight Gallery allo Science Museum: collezione ricca e ben curata. Vicino a questo museo ce ne sono altri (Natural History Museum, per dirne uno). L'ingresso è gratuito, ma non fate i ragni: lasciate un'offerta, che non è una cosa complicata come a Urbino!
- British Airways Heritage Collection: collezione privata presso British Airways>. Visite solo su appuntamento, ad Harmondsworth; informazioni per prenotazione sul sito ufficiale
- Imperial War Museum a Duxford: soprattutto aviazione, qui. Non ci sono ancora stato, nonostante sembri degno di una visita. È nel Cambridgeshire, a circa 110 km da Londra.
- Se oltre agli aerei a terra ne volte vedere tanti in volo, potreste trascorrere una giornata lontano da Londra per il Royal International Air Tattoo (RIAT) vicino a Swindon dal 19 luglio al 21 luglio 2019. L'ho visitato varie volte e ne ho scritto più volte, ed è un evento memorabile.
Argomenti: aviazione, Heathrow e dintorni, Londra e dintorni, manifestazioni aeronautiche, musei aeronautici
Commenti (0)Commenta
Non ci sono ancora commenti.
Codici consentiti