Photo dump, Taiwan 2022
Il ponte sospeso, la minestra nella borsa, lo Shuttle vicino alla cabina telefonica inglese, e altre cose
14/10/2024 | Claudio_VL | 0 commentiQuando si pubblicano delle foto si cercano di solito le migliori, si prova a creare un filo logico che le connetta, o quantomeno si punta ad un’uniformità stilistica. Nel caso dei photo dump tutte queste considerazioni vengono buttate dalla finestra.
Questo è un photo dump, appunto. Sono foto che ho scattato a Taiwan due anni fa. Alcune a colori, altre in bianco e nero, una forse ritoccata.

Un piccolo Space Shuttle pronto al lancio in un prato vicino a Daxi.

Poche centinaia di metri più in là, una cabina telefonica inglese. Il prato era affollato di coppie, alcune anche di sposi, che scattavano foto in quantità industriale.



Questa foto richiede due parole di spiegazione. La minestra visibile in questo bel vaso si chiama “Buddha salta il muro“, è molto rinomata a Taiwan, ed è buona (tra le due cose non sempre c’è un rapporto causa-effetto, in nessun paese del mondo). L’abbiamo consumata in occasione di una rimpatriata tra ex compagne di università, a cui mia moglie mi ha invitato.

Trattandosi di una prelibatezza, non Abbiamo voluto abbandonare gli avanzi al ristorante, vicino alla stazione centrale di Taipei. È spettato a me trasportare vari litri di minestra “Buddha salta il muro“ in questa borsa di plastica, all’interno di un contenitore a tenuta stagna, per fortuna.

Qui la minestra sta per prendere un treno da Taipei a (45 km), accompagnata dal sottoscritto. Il treno sullo sfondo della foto, però, è un’altra cosa: è uno Shinkansen, un treno ad alta velocità progettato in Giappone e prodotto su licenza a Taiwan.

Scarpe di gente sul treno. Nessuno ha fatto caso alla minestra nella mia borsa. Durante il tragitto ho fatto una chiacchierata con un taiwanese che vive in Canada e che era tornato in patria per fare un lungo viaggio in treno più campeggio. Aveva uno spettacolare materassino da campeggio in cartone, ideale per viaggiare leggero, dice.

Un gustoso gelato ai fagioli in un bar/ristorante in campagna. In Asia i fagioli si usano molto nei dessert, e non è una cattiva idea.

Il Grand Hotel a Taipei, sul monte Yuanshan (che è come dire “sul monte Monte Yuan“, visto che “shan“ significa monte, in cinese mandarino). Dio che è un hotel di lusso non rende abbastanza l’idea. Noi ci siamo andati per il matrimonio del figlio di una ex compagna di studi di mia moglie, non si vedevano da quasi trent’anni, e siamo stati invitati lì, sul momento.

Come sempre quando trovi Lamborghini e altre auto di lusso di fronte ad un hotel, il dubbio è che siano di gente che vuoi farsi vedere, magari che le ha solo affittate, non necessariamente di qualcuno che può permettersi di possederle. Cose che succedevano già prima degli influencer e di Instagram.

E ora, per qualcosa di completamente diverso, un cane con un tubo appeso al collo, visto in un parco vicino a Taoyuan.

Un granchio per cena. Non so se la foto renda l’idea, ma la scatola aveva una diagonale di circa 1 m, quindi era un granchio piuttosto grandicello.

Di nuovo il parco in cui vi ho visto il cane col tubo di legno al collo. Parenti, amici e sconosciuti stavano giocando a baseball. Molto gradita la presenza di gabinetti pubblici (gratuiti) ai bordi del campo.

Un maestoso albero tenuto in piedi con un’estesa struttura di supporto, stesso parco.

Faro e tempio su una collina nel punto più a nord-est dell’isola di Taiwan.

Sala da pranzo, Grand Hotel di Taipei, matrimonio in corso. Una cerimonia costosa, con oltre 200 invitati, né io né mia moglie avevamo mai visto gli sposi. Nel corso della cerimonia gli ospiti stranieri (un anziano industriale tedesco ed io) sono stati ringraziati personalmente dagli sposi, con microfono, dal palco / altare in cui gli sposi cenano nei matrimoni taiwanesi, quando ne hanno di tempo visti i tanti obblighi sociali (esattamente come da noi).

Una cosa che mi ha colpito è stata l’abbigliamento degli invitati: tutte le donne erano estremamente eleganti, ma vari uomini erano in maglietta.
Un ponte interessante, anche per il fatto che ce ne sono quattro, di ponti su questo fiume, a poca distanza l’uno dall’altro. Questo, piuttosto in alto e largo a sufficienza per far passare due persone, era di gran lunga il più carino.

Argomenti: cose taiwanesi, foto Taiwan, Mangiare e bere a Taiwan, Taiwan
Commenti (0)Commenta
Non ci sono ancora commenti.Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione