Visita a Greys Court, National Trust
26/04/2026 | Claudio_VL | 0 commentiGreys Court è una deliziosa dimora storica del National Trust vicino a Henley-on-Thames, nello Oxfordshire. È una dimora meno sfarzosa e quasi intima rispetto a quelle tipiche del National Trust, a differenza per esempio di Basildon, Hardwick Hall o The Vyne, tre residenze storiche con facciate degne di un re.

Di Greys Court, la cui costruzione inizio' nel 1642, trovo interessante gli elementi storici "stratificati", come la presenza di una facciata Tudor (1575) di fronte alla quali si trovano rovine medievali (risalente al 1350, più o meno), tra cui una torre fortificata tardo-normanna.

Altra cosa molto bella sono i curatissimi giardini racchiusi tra vecchie mura di mattoni; i muri hanno permesso a Lady Brunner, che visse qui nel XX secolo, la creazione di diversi giardini a tema, tra cui un giardino bianco, un giardino di lavanda e un orto. C’è anche un glicine ultracentenario.

All'esterno (non visibile nelle foto) c’è una antica ruota trainata da asini ("Donkey Wheel"), usata secoli fa per sollevare l'acqua.

Un classico cold frame, struttura creata per proteggere le piante dal freddo lasciando passare la luce solare. I pannelli in vetro sono stati rimossi, in queste giornate di sole. Quella del cold frame è una soluzione pratica e non necessariamente costosa: ne ho costruiti alcuni anch'io.






A differenza di altre grandi tenute gestite dal National Trust o dai "cugini" di English Heritage, a Greys Court c’è un'atmosfera vissuta: ci si sente come in una vera casa, arredata in stile metà Novecento.

La casa venne acquistata dalla famiglia Brunner (Sir Felix Brunner e Lady Brunner, nata Elizabeth Irving) nel 1937 e venne donata al National Trust nel 1969, ma Lady Brunner abitò qui fino al 2003.

Una piccola collezione di racchette da tennis.



Se apprezzate l'Ispettore Barnaby (Midsomer Murders), forse avrete visto Greys Court negli episodi "Orchis Fatalis", "A Sacred Trust" e "Dead Man's Eleven". Oppure in Downton Abbey. O nell'episodio "Elephants Can Remember" di Agatha Christie's Poirot.


Un bidet, cosa non facile da trovare in Inghilterra. Resistete alla tentazione di utilizzarlo, per favore.


La famosa "cucina di guerra" di Greys Court.

È un luogo perfetto per chi cerca tranquillità, passeggiate tra i fiori e un tuffo nella storia inglese meno formale.

L'ingresso, gratuito per chi ha la tessera del National Trust, costa £19.00 a persona; se siete in visita in Inghilterra e vi piacciono le ville signorili come Greys Court, prendete in considerazione l'idea di diventare membri del National Trust: una soluzione che diventa conveniente visitando un certo numero di ville, come ho spiegato in dettaglio in La tessera del National Trust conviene a chi visita l’Inghilterra?.
Argomenti: foto Gran Bretagna, giardini, Inghilterra, National Trust, ville e palazzi inglesi
Commenti (0)Commenta
Non ci sono ancora commenti.Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione